Ginnastica Artistica: due titoli italiani per la Reale Ginnastica Torino

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 25/05/2018


ginnastica artistica - Reale Ginnastica

Irene Lanza e Jordi Valle, 18 anni da compiere per entrambi, hanno portato la Reale Società Ginnastica di Torino sul tetto d’Italia. Nello scorso week end Irene ha vinto a Padova il Campionato Individuale Gold di ginnastica artistica tra le Senior 2; a Brindisi, nella stessa categoria, Jordi è salito sul gradino più alto del podio del Campionato individuale e sincronizzato Gold di trampolino elastico. Irene Lanza è al primo anno tra le Senior 2, e davvero non poteva immaginare un esordio migliore, trionfando al cospetto di avversarie più grandi, con maggior esperienza e persino con un passato in nazionale. Oltre a mettere al collo la medaglia d’oro del concorso generale, Irene si è qualificata in tutte e quattro le finali per attrezzo, cui accedono le migliori otto ginnaste. E nella seconda giornata di gare ha raccolto l’argento a parallele, trave e corpo libero e il quarto posto al volteggio.

Irene Lanza è nata a Pinerolo e lì si è avvicinata alla ginnastica artistica, poi la passione e la voglia di migliorare l’hanno condotta a Torino alla Reale Ginnastica di via Magenta, dove ha trascorso anni fondamentali per la sua crescita sportiva. L’estate scorsa si è trasferita a Milano per allenarsi a tempo pieno all’Accademia, con i tecnici Paolo Bucci e Tiziana Di Pilato. “Negli ultimi mesi Irene ha compiuto un ulteriore salto di qualità” spiega Dora Cortigiani, Direttrice Tecnica della Reale Ginnastica, “agli ultimi Campionati Italiani ha ottenuto il risultato finora più bello della sua carriera individuale; l’ha conquistato con la sua ambizione, con il suo massimo impegno in ogni allenamento”.

Irene ha già ricominciato a lavorare in palestra in vista della terza tappa del Campionato Italiano di serie A, in programma a Torino venerdì 8 e sabato 9 giugno. È capitano della squadra della Reale, settima in classifica generale dopo due prove; la formazione torinese schiera tra le altre anche Desiree Carofiglio, che con Irene vive e si allena a Milano e che nella passata stagione ha vestito la maglia azzurra ai Mondiali. Adesso, con un titolo italiano cucito addosso, anche Irene può sognare in grande.

La festa della società torinese non si è però limitata alla ginnastica artistica perché a Brindisi, nel Campionato Italiano individuale e sincronizzato di trampolino elastico, il gruppo di atleti guidato da Veronica Arato ha raccolto diverse medaglie. Su tutte spicca l’oro di Jordi Valle, nuovo campione nazionale Senior 2. Quattro, invece, gli argenti: Francesca Odasso nella categoria Junior di seconda fascia, Letizia Bianchi tra le Allieve 2° fascia, Gabriele Carletti tra gli Allievi di prima fascia e la coppia di sincro composta dagli Allievi Gabriele Giannullo e dallo stesso Gabriele Carletti.

Luca Bianco

Foto di Alice Arduino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni