Podismo: Margherita Magnani e Douglas Kipserem campioni di Tuttadritta 2018

News Podismo

Pubblicato il: 15/04/2018



Più di 5000 persone hanno corso (o camminato) attraverso la città di Torino da piazza San Carlo alla Palazzina di Caccia di Stupinigi; 10 kilometri esatti, i 10 km di Tuttadritta, una “classica” del panorama podistico torinese organizzata da Team Marathon. Grande partecipazione, quindi, accompagnata da livello tecnico decisamente elevato tra gli atleti di punta. Cielo coperto, temperatura fresca e percorso come sempre molto veloce, una miscela di ingredienti perfetta per generare ottime prestazioni.

È caduto il record della manifestazione, stabilito l’anno scorso in 28’40” dall’atleta di casa Youssef Sbaai, oggi assente per un problema fisico. A migliorarlo è stato Douglas Kipserem, keniano e campione africano dei 5000 nel 2016, primo al traguardo in 28’30”. Secondo posto in volata per Eyob Gebrehiwet Faniel, eritreo di origine ma cittadino italiano dal 2015, che in 28’45” ha preceduto di 4 secondi l’altro keniano Charles Karanja Kamau. Completano il podio degli italiani Nadir Cavagna (Atletica Valle Brembana) e Paolo Turroni (CUS Torino), all’arrivo in 30’15” e 30’16”.

In campo femminile hanno brillato le azzurre Margherita Magnani (Fiamme Gialle) e Giovanna Epis (Carabinieri), separate di 8 secondi al traguardo con l’atleta romagnola pluricampionessa italiana dei 1500 metri davanti a tutte in 33’08”. “Che bella gara” ha commentato la vincitrice, “sono molto soddisfatta della mia prova. Sono abituata a correre distanze più corte, ma quest’anno ho deciso di inserire in programma anche i 5000; e questa 10 km è stata un ottimo allenamento. L’ultimo chilometro e mezzo è stato duro, il traguardo sembrava non arrivare mai; ma ho fatto leva sulla mia esperienza in pista e sono riuscita a tagliare il traguardo prima di tutte”.

33’16” il tempo di Giovanna Epis, che in volata ha superato la keniana detentrice del titolo Pauline Naragoi Esikon, oggi leggermente infortunata. Quarta assoluta e medaglia di bronzo tra le italiane è la torinese Sara Brogiato (Aeronautica Militare), con il personale di 33’56”. Dietro di lei l’azzurra di maratona Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi), primatista mondiale master 45 oggi all’arrivo in 34’32”.

Risultati completi di Tuttadritta 2018 a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni