Ginnastica Ritmica: Specialità Gold, Giulia Turolla sul tetto d’Italia

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 10/04/2018



Giulia Turolla è la nuova campionessa italiana al nastro di Specialità Gold tra le Juniores. Domenica scorsa a Catania la ginnasta classe 2003 tesserata per Eurogymnica ha conquistato il titolo nazionale, l’unico piemontese nella manifestazione e il 24esimo nella storia della sua società. “Un risultato frutto del talento ma anche di anni di lavoro e di impegno” si legge in un comunicato di EG, “da due anni Giulia frequenta in pianta stabile l’HDemia, il nostro centro tecnico permanente. Si allena al mattino e al pomeriggio con la nostra DT Tiziana Colognese, con Elisa Vaccaro e Sonia Landolina; e studia con il sostegno dei tutor di AICS Torino, nostro partner in questo progetto sportivo ed educativo”.

Giulia ha intrapreso la ginnastica ritmica a Chieri sulle pedane della Zenith, società che collabora da tempo con Eurogymnica. Monica Olivero ne ha intuito le qualità e l’ha cresciuta fino al suo ingresso nella squadra torinese. Campionessa regionale e interregionale, si è presentata all’appuntamento nazionale in condizioni fisiche non perfette a causa dell’influenza che non le ha permesso di allenarsi a pieno ritmo nella settimana precedente.

Sabato ha chiuso in testa le qualifiche con 12,750 punti; domenica, nella finale a sei, si è migliorata fino allo score di 13,250 e ha superato di soli cinque centesimi di punto la spoletina Benedetta Risi. Si è cimentata anche nelle clavette, concludendo la qualificazione al secondo posto ma commettendo un errore in finale e rimanendo così giù dal podio. Per quanto riguarda Eurogymnica è da segnalare il sesto posto di Stefania Straniero nella finale con la palla.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni