Volley: serie A2, seconda vittoria in quattro giorni per il CUS Collegno

News Pallavolo Sport Femminile

Pubblicato il: 24/02/2018



Tutto relativamente semplice per il Barricalla CUS Collegno Volley nella 26esima giornata di serie A2 femminile, la nona del girone di ritorno della regular season, vinta 3-0 contro la Golden Tulip Volalto Caserta. Le torinesi sono scese in campo nell’anticipo del sabato pomeriggio e al PalaAlpignano hanno conquistato i tre punti con i parziali di 25-19 25-16 25-21; un altro successo pieno, quindi, dopo il 3-1 nel turno infrasettimanale di mercoledì – sempre di fronte al proprio pubblico – contro Baronissi. Il CUS Collegno ha praticamente sempre condotto la partita contro un avversario in difficoltà, fanalino di coda del campionato, e con la vittoria ha raggiunto la matematica salvezza. Un risultato importante per una neopromossa, che ha però ampiamente dimostrato di poter ambire a traguardi più prestigiosi.

“Abbiamo preparato la partita come ogni settimana e cioè senza guardare la classifica delle nostre avversarie” spiega Cristina Fiorio, schiacciatrice e numero 3 cussino, “oggi abbiamo cercato di approcciare la sfida con la massima attenzione e ci siamo riuscite, anche se poi loro sono sicuramente salite di livello. Credo che la chiave della vittoria sia stata la nostra costanza e l’atteggiamento aggressivo in tutti i set”.

“Nelle ultime settimane abbiamo affrontato tante squadre forti, abbiamo perso qualche partita ma giocandocela sempre e dimostrando di non essere distanti dalle formazioni che ci hanno battuto” conclude Cristina, “forse anche dalle ultime sconfitte abbiamo raccolto quell’energia e quella motivazione in più per tornare a vincere in questi giorni, qui sul nostro campo”.

Le padrone di casa sono partite in testa con un parziale di 5-0 e hanno condotto il primo set fino al termine, seppure con un passaggio a vuoto nella fase centrale che ha permesso a Caserta di accorciare dal 12-5 al 15-13. Tolte le primissime azioni Collegno ha condotto anche nella seconda e nella terza frazione, distribuendo come sempre i punti tra diverse giocatrici e difendendo senza troppi problemi contro gli attacchi un po’ spuntati delle avversarie, in vantaggio soltanto nel conto dei muri.

Miglior realizzatrice dell’incontro è stata Schlegel con 14 punti, seguita – tra le compagne di squadra – da Agostinetto (11). Le ragazze allenate da Michele Marchiaro salgono così a 39 punti, in ottava posizione pari merito con Ravenna e due punti sopra il Club Italia. Sabato prossimo giocheranno proprio contro il Club Italia, in un importante scontro diretto per le posizioni di classifica che valgono i playoff.

Luca Bianco

Barricalla CUS Collegno Volley – Golden Tulip Volalto Caserta 3-0 (25-19 25-16 25-21)
CUS Collegno: Gobbo (K) 5, Lanzini (L), Schlegel 14, Fiorio 2, Pastorello 6, Agostinetto 11, Morolli 5, Poser 7, Courroux, Brussino 2 n.e. Vokshi, Migliorin, Fragonas, Colamartino (L2). All.: Michele Marchiaro Vice All.: Fulvio Bonessa
Caserta: Marangon 1, Denysova 11, Silotto 5, Manig 5, Cvetnic 12, Barone (L), Mabilo 8, Tajè 2. All.: Massimo Monfreda Vice All.: Paolo Della Volpe
Arbitri: Marotta, Rossi
Durata set: 23’, 22’, 25’. Tot: 1h10’
Muri: Collegno 5, Caserta 10

La classifica del campionato di serie A2 femminile a questo link

Foto Mario Sofia

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni