Serie A, VII Rugby e CUS Ad Maiora avanzano in testa alla classifica della seconda fase

News Rugby

Pubblicato il: 19/02/2018



Tre vittorie e 13 punti per il TK Group VII Rugby Torino; due vittorie, una sconfitta e 11 punti per l’Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951. Dopo tre giornate le due squadre torinesi di serie A guidano la classifica della poule 3 nella seconda fase del campionato di serie A. Domenica, al rientro dalla sosta, il VII ha superato 20-17 la Pro Recco, mentre il CUS ha piegato 13-26 il Gran Sasso.

TK Group VII Rugby Torino – Pro Recco Rugby 20-17
A Settimo Torinese il match è stato equilibrato e ha offerto spettacolo con dure battaglie in mischia, spesso conquistate dai padroni di casa. A passare in vantaggio è stata però la formazione ligure dopo oltre mezzora di parità; la reazione gialloblu si è concretizzata in un calcio di punizione trasformato da Miller per il 3-7, ma nel finale di primo tempo la Pro Recco ha allungato sul 3-14. Il VII ha cambiato faccia nella ripresa, ha assediato la metà campo avversaria e ha subito accorciato con Montaldo e Knaflitz (13-14 dopo meno di 10 minuti). I liguri hanno provato a riprendere in mano il match con il calcio del 13-17, ma il “Toro” ha ricominciato a spingere fino al sorpasso con la meta di Murgia trasformata da Miller. “Vittoria del cuore, della sofferenza e della mischia, nostro marchio di fabbrica” si legge sui social del VII, che ha dovuto rinunciare a diversi giocatori infortunati ben sostituiti dai compagni subentrati.

Gran Sasso Rugby – Itinera CUS Ad Maiora Rugby 1951 13-26
Il CUS Ad Maiora ha invece conquistato la sua seconda vittoria, dopo la sconfitta proprio nel derby d’esordio nella seconda fase. Ha superato in trasferta il Gran Sasso, passando in vantaggio all’ottavo minuto con una meta di mischia finalizzata da Novello e trasformata da Reeves e conducendo poi per tutto l’incontro. Gli aquilani hanno accorciato le distanze dalla piazzola (3-7); poi botta e risposta tra Lozzi e Alfonsetti (8-12), fino alla meta di Ursache trasformata da Reeves per 19-8 di metà gara. Nel secondo tempo i torinesi hanno subito allungato con Reeves (26-8) e hanno poi contenuto i tentativi di rimonta dei padroni di casa, a segno ancora una volta. VII Rugby e CUS Ad Maiora torneranno in campo domenica 4 marzo, rispettivamente in casa contro Perugia e in trasferta contro Pro Recco.

Luca Bianco

Risultati e classifica della poule 3 della seconda fase di serie A a questo link

Foto Mario Sofia

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni