Judo torinese protagonista al PalaPellicone di Ostia, sede nello scorso fine settimana dei Campionati Italiani Assoluti. Prima pagina, ancora una volta, per l’Akiyama di Settimo Torinese, vincitrice del titolo tricolore maschile per società davanti alle romane Fiamme Gialle e Fiamme Oro, team che schierano atleti professionisti. A livello individuale, la squadra guidata dal maestro Pierangelo Toniolo ha conquistato un argento con Edoardo Mella (66 kg), classe 2000 e alla prima partecipazione agli Assoluti, e con Ermes Tosolini (81 kg). Bronzo per Davide Pozzi (100 kg), Andrea Ferretti e Andrea Carlino (60 kg); quinta posizione per Luca Rubeca e Rene Villanello. Da segnalare anche il terzo posto di Andrea Spicuglia (73 kg), tesserato per l’Accademia Torino.
Accademia Torino che ha brillato in campo femminile, salendo sul terzo gradino del podio alle spalle di Fiamme Gialle e Banzai Cortina Roma. Migliori risultati individuali per la società sabauda sono stati l’argento di Alice Perin (70 kg) e il bronzo di Francesca Giorda (52 kg). Per quanto riguarda le atlete torinesi da sottolineare l’oro di Carola Paissoni (Kumiai Torino, 70 kg), gli argenti di Michela Fiorini (Dojo Akiyama Torino, 48 kg) e Rosetta Melora (Akiyama, 78 kg) e i bronzi di Elisa Marchiò (Akiyama, + 78 kg), Federica Luciano (Akiyama, 57 kg) e Anna Righetti (Akiyama, 63 kg ).
Da ricordare infine i principali risultati ottenuti dagli atleti che si allenano nella società di Settimo Torinese, spesso insieme al campione olimpico Fabio Basile. Nicholas Mungai (Esercito) ha confermato il titolo assoluto dello scorso anno nella categoria 90 kg; bronzo invece per Manuel Lombardo (Esercito, 66 kg). Risultati completi sul sito della Federazione.
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’Akiyama