Pattinaggio di Figura: ultime medaglie e prossimi appuntamenti di PAT e Ice Club Torino

News Pattinaggio su ghiaccio

Pubblicato il: 16/11/2017



È più che mai vivo il ricordo di Ginevra Barra Bajetto e Gioia Virginia Casciani, le giovanissime pattinatrici – cugine di 17 e 9 anni rispettivamente – scomparse lo scorso 27 ottobre in un tragico incidente d’auto. In memoria di Ginevra e Gioia le società torinesi sono così tornate sul ghiaccio e hanno ripreso a gareggiare; in particolare la PAT – Pattinatori Artistici Torino e l’Ice Club Torino, salite più volte sul podio nelle ultime competizioni. Entrambe le squadre sono volate a Graz, in Austria, per partecipare alla tappa del circuito internazionale ISU dell’Ice Challenge 2017. A livello individuale senior ha brillato la due volte campionessa italiana assoluta Giada Russo, portacolori dell’Ice Club e medaglia d’argento nel singolo alle spalle della slovena Dasa Grm. Giada ha pattinato un programma lungo sulla colonna sonora del film “Parla con lei” di Pedro Aldomovar.

Nell’artistico a coppie Junior l’Ice Club è stata l’unica società a schierare due atleti. Sara Carli e Marco Pauletti hanno così vinto l’oro con 113,44 punti, ma soprattutto hanno mostrato un notevole miglioramento sulle componenti artistiche del programma. La coppia, allenata da Cristiana Di Natale, è di recente formazione ed era all’esordio nella manifestazione; ha realizzato in entrambi i segmenti di gara il triplo loop lanciato e sollevamenti di livello 4. Ha pattinato il programma corto sulle musiche di “Alexander” e il lungo sulla colonna sonora del “Mago di Oz”. Nei prossimi giorni sarà impegnata nella Cup of Tyrol di Innsbruck, altro appuntamento internazionale.

A Graz hanno messo sul ghiaccio ottime prestazioni anche le giovani atlete del PAT, con Anna Bodrone e Gaia Putaggio rispettivamente prima e terza nella categoria Basic Novice A e separate dall’ungherese Cintia Szabo. In crescita anche Sofia Proietti nei Cubs e le Advanced Novice Anita Brignacca, Beatrice Baud, Claudia Cuccu e Giorgia Calvo, con quest’ultima che per la prima volta in gara ha eseguito il doppio axel. Da segnalare infine che le categorie Junior e inferiori di scena in Austria hanno gareggiato per il Memorial Leo Scheu (risultati completi a questo link).

Tornando in Italia, domenica 12 novembre, proprio nel giorno del compleanno di Ginevra Barra Bajetto, in un clima di grande emozione il PAT ha gareggiato a Mentana, sede della seconda Gara Nazionale di danza. Buone prestazione per le coppie torinesi Emilia Russo-Jacopo Farina, quarta nella categoria Advanced Novice, e per Irene Birolo-Riccardo Tarenzi tra gli Junior. L’Ice Club ha invece preso parte alla Trento Cup 2017, tornando a casa con due medaglie d’argento. Merito di Raffaele Zich e della pinerolese Desiree Podda, secondi rispettivamente nelle categorie Advanced Novice Elite e Advanced Novice Elite – gruppo 1.

Il prossimo importante appuntamento nazionale è il 7° Trofeo “Fiemme on Ice”, a Cavalese nel prossimo fine settimana e al via con una folta partecipazione di pattinatrici torinesi del PAT. Da ricordare, infine, che a metà dicembre a Milano si terranno i Campionati Italiani Assoluti.

Foto di Diego Barbieri

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni