Tennis Beinasco e Stampa Sporting a punti in A1 femminile

News Sport Femminile Tennis

Pubblicato il: 06/11/2017



Il girone di ritorno della prima fase di serie A1 femminile a squadre è partito nel migliore dei modi per le due squadre torinesi impegnate nel massimo campionato, entrambe a punti in trasferta. L’US Tennis Beinasco ha battuto 3-1 il TC Cagliari, salendo a quota 7 in graduatoria e tenendo assolutamente vive le speranze di qualificazione ai playoff; il Circolo della Stampa Sporting ha invece pareggiato 2-2 sui campi del TC Prato campione d’Italia, conquistando un punto prezioso e muovendo la classifica. La formazione beinaschese puntava alla vittoria, forte del successo ottenuto all’andata nel match d’esordio. E vittoria è stata, grazie al 2-1 maturato al termine dei singolari e grazie al successo nel doppio. Federica Di Sarra ha confermato il suo buon momento stagionale superando 6-3 7-6 la locale ed esperta Anna Floris. Un match durato un’ora e 47 minuti, che la tennista laziale che da diverse stagioni veste i colori del circolo piemontese è stata brava a chiudere nel tie-break della seconda frazione, evitando così un suo pericoloso allungamento. Nulla da fare invece per la lombarda Federica Rossi, piegata da Barbara Dessolis con un netto 6-3 6-1. Il punto del 2-1 per la compagine piemontese è quindi arrivato grazie al successo dalla torinese Giulia Gatto Monticone, 6-4 6-4 sulla pugliese Claudia Giovine in un’ora e 42 minuti di ottimo tennis.

Spazio quindi al doppio, con in campo i tandem Di Sarra/Rossi e Dessolis/Giovine. La coppia del Beinasco si è aggiudicata agevolmente il primo set con il punteggio di 6-1 e ha portato a casa anche il secondo, più lottato e terminato 7-5. Alla luce del pareggio tra TC Genova e TC Parioli, la classifica del girone 1 di serie A1 femminile vede il circolo romano primo con 8 punti, seguito da Genova e Beinasco appaiate a quota 7; quest’ultime si incontreranno domenica prossima in un vero e proprio scontro diretto per l’accesso ai playoff e le torinesi avranno il vantaggio del campo. Stesso discorso per l’ultima giornata della prima fase, nella quale le ragazze capitanate da Cristina Coletto ospiteranno il TC Parioli.

Piccola impresa per il Circolo della Stampa Sporting, capace di frenare la corsa del TC Prato. Il punto del 2-2 è arrivato grazie al doppio, nel quale Camilla Rosatello e Federica Joe Gardella hanno superato in rimonta e al long tie break Mariaelena Camerin e Lucrezia Stefanini; 1-6 7-6 11-9 il punteggio finale. Negli incontri di singolare Michele Alexandra Zmau ha sconfitto in tre set la Stefanini (2-6 6-2 6-4), confermando il buonissimo momento di forma dopo i due tornei ITF consecutivi vinti nelle scorse settimane. Karin Knapp, al rientro dall’infortunio al ginocchio e all’esordio stagionale con i colori del circolo torinese, ha ceduto alla Camerin con un doppio 6-3; Annamaria Procacci si è arresa a Gaia Senesi, a segno 6-1 6-0. Nel girone 2 guida la classifica il CA Faenza, ieri vincitore sul CT Ceriano e a quota 10. A due lunghezze di distacco c’è il TC Prato; terza con 4 punti la formazione torinese, che domenica prossima ospiterà il fanalino di coda Ceriano e dovrà necessariamente vincere per continuare a inseguire i playoff.

Risultati e classifiche della serie A1 femminile a squadre a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni