Basket: la Fiat Torino è ispirata e mette in riga anche Pesaro

Basket News

Pubblicato il: 22/10/2017



Esaltante a tratti, impacciata nei primi minuti e in qualche occasione disattenta ma alla fine vincente, per la terza volta nella serie A 2017/2018. Dopo il successo di EuroCup in rimonta contro Andorra la Fiat Torino vince anche in campionato contro Pesaro, ancora in rimonta e di nuovo al PalaRuffini. Il punteggio finale dice 88-79 e i parziali (17-30 24-16 26-16 21-17) descrivono una partita nella quale gli ospiti hanno comandato il primo quarto e resistito nel secondo, prima di farsi agganciare e superare dall’ispirata macchina gialloblu. “Vittoria importante ottenuta con grande sforzo, come merita un’avversaria di questo tipo” commenta coach Luca Banchi, “Pesaro gioca con tanti giovani molto motivati e nei primi 10 minuti ci ha aggredito con più energia. La chiave è stata probabilmente la nostra panchina, che ha saputo invertire l’inerzia della gara nella seconda frazione. Anche una volta incanalata la sfida dalla nostra parte i nostri avversari sono rimasti agganciati grazie alle loro caratteristiche, vale a dire buone percentuali al tiro sui numerosi possessi a disposizione. Siamo contenti per i due punti e per la prova d’attacco, anche se dobbiamo riflettere sulla partenza ‘lenta’”.

Difficile eleggere un migliore in campo per l’Auxilium, che ha trovato tanti punti da parecchi giocatori, protagonisti di importanti giocate anche in fase difensiva e a rimbalzo, a livello di intensità e recuperi. Applausi per i 23 punti di Vujacic, miglior realizzatore dell’incontro; doppia cifra per Washington (15) e Patterson (14), per Iannuzzi (12), Garrett e Mbakwe (10). Da segnalare i 24 assist complessivi. Pesaro si è aggrappata a Moore e Mika, entrambi al di sopra dei 20 punti, ha tenuto botta a rimbalzo (36 a 38) e ha tenuto in apprensione i gialloblu fino a pochi minuti dall’ultima sirena.

Pesaro detta legge nel primo quarto, nel quale la difesa gialloblu non trova contromisure a uno scatenato Mika, autore di 14 punti e aiutato a livello di produzione offensiva da Ceron e Moore. Il primo mette a segno 6 punti con due triple nelle prime due azioni del match; il secondo ne piazza 8 con un gioco da tre punti e con l’ultima bomba allo scadere, con cui i marchigiani chiudono 17-30. A conferma di un attacco pesarese decisamente in palla sono da segnalare il 62 per cento di realizzazione dal campo, i 6 assist di squadra e le tre schiacciate in mezzo a una difesa torinese poco reattiva.

Torino si accende in entrambe le metà campo nel secondo periodo. La scossa la dà Vujacic con due triple consecutive che rimediano parzialmente al massimo vantaggio ospite (più 16 sul 17-33). Vanno a bersaglio praticamente tutti gli uomini mandati in campo da coach Luca Banchi e con i canestri aumenta l’intensità difensiva. La Fiat risale a due possessi con un gioco da tre punti di Iannuzzi e un parziale di 10-0 (27-33), quindi arriva fino al meno 2 (33-35) con una tripla di Garrett. Sul finale della prima metà di gara il gran ritmo toglie un po’ di lucidità ai padroni di casa, che non riescono a completare la rimonta a causa di un paio di errori in fase di impostazione e conclusione. Il distacco è però recuperato e Torino va al riposo sotto di cinque lunghezze sul 41-46.

La risalita si completa nella ripresa e a firmare il primo pareggio è Vujacic. Seguono diversi minuti punto a punto, finché i gialloblu non trovano la continuità di inizio secondo quarto – sia in attacco sia in difesa – mettendo la freccia fino al più otto (67-59). Salgono in cattedra Mbakwe e Washington; il primo un autentico muro oltre che un lottatore impareggiabile sotto canestro, il secondo efficace e spettacolare, autore di 13 punti nella frazione. Patterson e Garrett danno velocità e imprevedibilità all’attacco gialloblu, che quando riesce a ripartire in campo aperto è inarrestabile. Da sottolineare le 5 palle recuperate dalla formazione di casa, che alla mezzora conduce 67-62.

Bloccato l’avvio di quarto periodo, nel quale si rivede in campo Mika, limitato dai quattro falli commessi nel primo quarto d’ora. La Fiat sale nuovamente sul più 7 (71-64) con un’azione emblematica della partita di Washington, che mette il punto esclamativo sulla sua prestazione con due rimbalzi offensivi consecutivi che propiziano il facile appoggio di Iannuzzi. Sembra fatta, ma oggi i gialloblu concedono qualcosa a livello di attenzione e Pesaro reagisce d’orgoglio tornando sotto. Ci pensa ancora Vujacic con due triple, intervallate dalla bomba di Moore che firma il meno uno provvisorio (74-73). È l’ultima sbandata dei padroni di casa, che negli ultimi minuti veleggiano con relativa tranquillità verso la terza vittoria di un campionato che si fa sempre più interessante.

Fiat Torno – VL Pesaro 88-79 (17-30 24-16 26-16 21-17)
Torino: Garrett 10, Parente ne, Vujacic 23, Poeta, Stephens ne, Patterson 14, Washington 15, Okeke, Jones, Mazzola 4, Mbakwe 10, Iannuzzi 12; All. Banchi
Pesaro: Omogbo 10, Ceron 14, Mika 20, Moore 21, Bocconcelli, Ancellotti 6, Little 2, Bertone 5, Monaldi 1, Serpilli; All. Leka

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni