Tennis: A1 femminile, due squadre torinesi puntano ai playoff

News Sport Femminile Tennis

Pubblicato il: 13/10/2017


tennis - Giulia Gatto Monticone

Due delle otto squadre che prenderanno parte alla serie A1 femminile di tennis sono torinesi, entrambe pronte all’esordio in programma domenica. US Tennis Beinasco e Circolo della Stampa Sporting inizieranno il proprio campionato sui campi di casa, opposti rispettivamente a TC Cagliari e TC Prato. “Partiamo con l’obiettivo dei playoff” afferma Sergio Testa, Presidente del circolo beinaschese, “sperando di avere sempre tutte le giocatrici a disposizione e di non dover fare i conti con gli infortuni che hanno caratterizzato le ultime annate”. Traguardi ambiziosi anche nel club di corso Agnelli, che nella stagione del 60esimo anniversario – la terza della sua storia in A1 – vuole ripetere il risultato di dodici mesi fa, quando si fermò soltanto in semifinale contro il TC Prato poi vincitore dello scudetto. “Mi auguro che l’assenza della nostra maestra Stefania Chieppa, diventata nuovamente mamma, venga coperta dalle compagne nel migliore dei modi” spiega Luigi Bertino, direttore tecnico dello Sporting, “spero inoltre che le condizioni fisiche delle ragazze siano le migliori, proprio come accaduto in questo periodo nella passata stagione”.

L’US Tennis Beinasco, capitanato da Cristina Coletto, schiera la torinese Giulia Gatto Monticone, giocatrice di esperienza e qualità, classe 1987; la 27enne laziale Federica Di Sarra, ormai da diverse stagioni portacolori del circolo di Beinasco; l’ungherese Reka Luca Jani, classe 1991 ed ex TC Genova; la quasi 21enne slovacca Rebecca Sramkova, protagonista in Fed Cup proprio contro l’Italia. A completare la rosa Federica Rossi, Maria Canavese, Anna Turco, Giulia Pairone e Cecilia Castelli, tutte cresciute nella scuola del circolo.

Il Circolo della Stampa Sporting, capitanato da Gianluca Luddi, può contare sull’altoatesina Karin Knapp, salita due anni fa fino alla posizione numero 33 del ranking mondiale; classe 1987 è reduce da un infortunio al ginocchio che non ne assicura l’impiego nelle prime giornate. In campo per il circolo torinese ci saranno quindi la 22enne saluzzese Camilla Rosatello, che quest’anno ha esordito in Fed Cup e nelle qualificazioni degli US Open; la greca classe 1993 Despina Papamichail e la tennista di casa Michele Alexandra Zmau, imbattuta della scorsa stagione di A1. Completano la squadra le ragazze del vivaio: Federica Joe Gardella, Annamaria Procacci, Harriet Hamilton e Ginevra Peiretti.

Un’occhiata dunque alle avversarie, cominciando dal TC Cagliari che come detto sarà di scena a Beinasco. La formazione sarda sarà guidata dalla ligure Cristiana Ferrando, dalla pescarese Alice Matteucci e dalla pugliese Claudia Giovine, cugina di Flavia Pennetta. In campo anche la 16enne Barbara Dessolis, oppure una tra le più esperte Francesca Piu e Carlotta Lehner. Decisamente forte anche il TC Prato, che arriverà a Torino con una squadra che schiera la numero 6 d’Italia Martina Trevisan, Corinna Dentoni, Maria Elena Camerin e Lucrezia Stefanini.

Per quanto riguarda il calendario e le altre avversarie del girone, l’US Tennis Beinasco affronterà domenica 22 ottobre il TC Genova e domenica 29 il TC Parioli, entrambe in trasferta. Nelle prossime due giornate il Circolo della Stampa Sporting sarà invece ospite del CT Ceriano e riceverà poi il CA Faenza. Seguiranno le sfide di ritorno, al termine delle quali le due squadre torinesi sperano di conquistare i playoff.

Formazioni, calendario completo, risultati e classifiche a questo link

Foto di Sergio Errigo

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni