Reale Ginnastica e Ginnastica Victoria rimangono in serie A

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 18/09/2017


ginnastica artistica - Reale Società Ginnastica

Si sono conclusi nel fine settimana, con la quarta e ultima tappa di Eboli (Salerno), i Campionati Italiani di serie A e B di ginnastica artistica. Una lunga stagione, iniziata a Torino nell’ultimo week end di febbraio, proseguita in primavera a Roma e Ancona e terminata, come detto, nella cittadina campana. Due le società torinesi impegnate: la Reale Società Ginnastica, con la sua formazione di serie A2 femminile, e la Società Ginnastica Victoria, in gara con le ginnaste dell’A2 femminile e con i ragazzi della B maschile. Nella serie femminile cadetta la Juventus Nova Melzo ha conquistato la tappa davanti alla Corpo Libero Gymnastics Team di Padova e all’altra milanese Pro Patria 1883, per un podio fotocopia di quello della classifica generale. La Reale ha ottenuto un buon quinto posto con Irene Lanza, Fabiana Lovato, Ingrid Nuvolara, Priscilla Irico, Emanuela Marti, Matilde Lombardi e Andrea Noemi Toscano. La Victoria si è invece piazzata ottava con Martina Natale, Olivia Di Gregorio, Alexia Varesio, Carola Macchia, Alice Di Stefano, Alice Sereno, Alice Porcu, Chiara Celada e Silvia Barchi. Nella graduatoria finale la Reale è quinta, la Victoria nona. Entrambe ripartiranno dalla serie A, che il prossimo anno conterà soltanto tre tappe e non sarà più divisa tra A1 e A2 ma composta da ben 24 squadre. Sono già noti anche i tre appuntamenti, concomitanti con quelli della serie B: Arezzo (23-24 febbraio), Meda (Monza-Brianza, 4-5 maggio) e Torino, l’8 e il 9 giugno e organizzato dalla Ginnastica Victoria.

Passando alla serie B maschile, ad aggiudicarsi la quarta prova è stata l’Udinese, davanti a Gymnastic Romagna Team e Panaro Modena. Le tre formazioni citate hanno conquistato anche la promozione in serie A, piazzandosi sul podio della classifica generale nell’ordine inverso rispetto alla graduatoria di tappa. Il sesto posto non è invece bastato alla Victoria per raggiungere la salvezza. Marco Barchi, Lorenzo Pisano, Cristiano Raffa, Alec Gallo, Andrea Aprile, Lorenzo Monti e Angelo Loprete hanno chiuso in ottava posizione assoluta, a sei punti dalla sesta che avrebbe regalato loro la permanenza in serie B.

A Eboli si è concluso anche il Campionato Italiano di Serie A di trampolino elastico, competizione nella quale la Reale Ginnastica schierava ben due formazioni. Michele BonitoEdoardo Lo Prete Jordi Valle hanno conquistato la medaglia di bronzo alle spalle delle due squadre della Milano 2000; Edoardo MartinAndrea Monagheddu Francesca Odasso di sono invece fermati a un passo dal podio. Nella classifica comprendente le quattro tappe le due compagini torinesi si sono piazzate quarta e quinta, dietro le citate formazioni milanesi e l’Alma Juventus Fano.

Risultati completi a questo link

Foto Alice Arduino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni