Podismo: Memorial Partigiani Stellina, i protagonisti attesi

News Podismo

Pubblicato il: 25/08/2017



Nella passata stagione fu Mondiale master, quest’anno quinta tappa di Coppa del Mondo di corsa in montagna. Il Memorial Partigiani Stellina torna per la 29esima edizione, la prima dedicata a colui che l’ha ideata e “cresciuta”: Adriano Aschieris, presidente dell’Atletica Susa e della Fidal Piemonte prematuramente scomparso. A lui saranno intitolate la terza e ultima prova del Campionato Regionale Giovanile di corsa in montagna e la “Corri con Adri” (1 km in musica e allegria con partenza da Piazza Oddone a Susa), entrambe in programma domani. Proprio da Susa, dall’Arco di Augusto, partirà domenica lo Stellina, che attraverserà come sempre i territori di Susa, Mompantero, Venaus e Novalesa. Il percorso sarà di sola salita, poco più di 11 kilometri con dislivello di 1450 metri e arrivo a Costa Rossa. Il traguardo della categoria Junior femminile sarà posto in località Braida, dopo 3.750 metri di corsa su un dislivello di quasi 300 metri. Da qui partirà invece la prova Junior maschile, che arriverà a Costa Rossa dopo 7,280 km e 1155 metri di dislivello.

Per quanto riguarda i protagonisti, ci sarà Petro Mamu, atleta eritreo laureatosi campione mondiale delle lunghe distanze a inizio agosto e leader della classifica di Coppa del Mondo, grazie ai quattro successi nelle scorse quattro prove. Presente anche l’azzurra Alice Gaggi (La Recastello Radici Group), prima nell’analoga graduatoria femminile. Al via tutti i migliori dei recenti Campionati Italiani di Pian delle Betulle: il campione europeo e tricolore Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergmasche), il vicecampione mondiale di lunghe distanze Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana) e il compagno di squadra Alex Baldaccini, i gemelli Bernard e Martin Dematteis (Corrintime), quest’ultimo detentore del record della gara. Tanti anche gli atleti delle nazionali straniere, tra cui il francese Julien Rancon, il tedesco Hannes Perkmann, gli sloveni Gasper Bregar e Miran Cvet, l’austriaco Simon Lechleitner.

In campo femminile – detto di Alice Gaggi – spicca la britannica Sarah Tunstall, bronzo ai recenti Mondiali di Premana e vincitrice della Coppa del Mondo 2015. Se la vedrà con le azzurre Samantha Galassi (La Recastello Radici Group), terza ai Campionati Italiani, Camilla Magliano (Pod. Torino), e Antonella Confortola (Marathon Club Imperia), azzurra di corsa in montagna e sci di fondo. Quest’ultima ha conosciuto proprio a Susa il marito Jonatan Wyatt, neozelandese, campione di corsa in montagna e fresco presidente della WMRA – World Mountain Running Association, detentore del record di vittorie allo Stellina e atteso alla partenza.

Tutti i dettagli a questo link

Foto di Damiano Benedetto/FIDAL Piemonte

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni