Tennis: ITF maschile a Cuneo, scatta il main draw

News Tennis

Pubblicato il: 22/08/2017



La giornata di ieri sui campi del Country Club Cuneo ha stabilito gli 8 giocatori promossi nel tabellone principale del 15.000 $ ITF maschile, manifestazione che segue la rassegna in rosa conclusa domenica con il primo successo internazionale a livello individuale di Martina Colmegna. Dopo il turno decisivo delle qualificazioni, i primi a staccare il biglietto per il main draw al via oggi sono stati i piemontesi Andrea Turco, Stefano Reitano e Andrea Bolla. Monregalese il primo, fratello maggiore di Anna, partita oggi per la sua avventura di studio e tennis in un college americano, ha superato per 6-4 6-2 l’azzurro Andrea Vidal, mettendo in luce le sue doti di combattente e tennista dal repertorio completo. Stefano Reitano, torinese del Circolo della Stampa Sporting, ha invece impiegato tre set per avere il sopravvento con il punteggio di 6-4 3-6 6-3 su Francesco Moncagatto. Reitano era la settima testa di serie del tabellone preliminare. Promozione in grande stile, poi, per il braidese Andrea Bolla, allievo del team Puci al Match Ball Bra e regolarmente impegnato negli allenamenti con giocatori del calibro di Matteo Donati ed Edoardo Eremin. La sua velocità di palla ha messo in difficoltà e non poco l’avversario di turno, Paolo Dagnino, testa di serie numero 6, che ha dovuto inchinarsi sul netto parziale di 6-1 6-0.

Il quarto nome uscito dalle prime partite del programma è stato quello del numero 1 delle qualificazioni, Filippo Borello, che si è imposto 6-3 7-6 (molto lottato il tie-break, vinto 9-7) sull’ucraino Vitali Shcherba. Passaggio tra i big anche per il lombardo Federico Maccari, che ha fermato nel turno decisivo la corsa del francese Noe Khlif, con un periodico 6-3. Nel pomeriggio si sono aggiunti a questi Andres Gabriel Ciurletti, testa di serie numero 5, che ha superato nel derby azzurro Tommaso Schold, in recupero (4-6 6-3 6-3). E’ stata poi la volta dell’albese Stefano Battaglino, che ha vinto il derby piemontese contro Luca Tomasetto per 7-5 6-1. Ultimo promosso Andrea Borroni che ha avuto la meglio dopo un’autentica lotta contro il torinese Alessio Giannuzzi, per 4-6 6-4 7-5.

Stamattina gli incontri di primo turno del tabellone principale sono scattati alle 10,30. Aprono Della Tommasina – Bolla, Reitano – Ciurletti, Kivattsev (Rus) – Zucca e Rondoni – Giordano (wild card). Non prima delle 12, sul centrale, sfida tra il qualificato Federico Maccari ed il russo Alexander Zhurbin. Alle 12,30, sul court numero 7, testa a testa tra Marco Miceli e Riccardo Balzerani, classe 1998 e wild card. Chiuderà il programma di singolare, non prima delle 17, il match tra Filippo Borella e Fabrizio Ornago, testa di serie numero 4. In programma anche sei incontri di doppio.

Compilato il tabellone principale, dunque, l’ultima classifica ha assegnato ad Andrea Basso (wild card) il posto di numero 1, dall’alto della sua posizione di numero 456 Atp. Il numero 2 è l’emiliano Marco Bortolotti (458 Atp), seguito dal toscano Adelchi Virgili, quest’anno già a segno a livello futures, da Fabrizio Ornago, Alessandro Petrone, Baptiste Crepatte, Samuel Bensoussan e Pietro Rondoni, giocatore vercellese che sta attraversando un buon periodo di forma.

Tabelloni e orari dell’ITF maschile di Cuneo a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni