Basket: la Fiat Torino comincia la stagione, una domanda a coach Banchi e Peppe Poeta

Basket News

Pubblicato il: 17/08/2017



La Fiat Torino ha ufficialmente iniziato la stagione 2017/2018. Proprio oggi, con il media day e con il primo allenamento alla Sisport. Sarà una lunga pre-season, che passando per il ritiro di Sauze d’Oulx e per le numerose amichevoli – anche di prestigio – in programma nel mese di settembre condurrà all’esordio in campionato, domenica 1 ottobre a Brindisi, e in EuroCup, mercoledì 11 ottobre a Zagabria. Il doppio impegno è una delle principali novità di quest’anno e suscita ovviamente grande curiosità. “Mi è già capitato più volte in passato di giocare campionato e coppa ed è un’esperienza che mi piace molto” ha spiegato Peppe Poeta, capitano gialloblu alla sua seconda stagione consecutiva sotto la Mole, “è stimolante scendere in campo due volte a settimana ed è altrettanto stimolante viaggiare per l’Europa per partecipare a una competizione di alto livello. Sarà importante gestire bene le energie, ma anche da questo punto di vista il nostro coach ha una vastissima esperienza”.

“Carico ed entusiasta di cominciare la nuova stagione” si è detto Peppe Poeta, che guiderà in campo e nello spogliatoio 11 compagni di squadra. Quattro di loro facevano già parte del gruppo dell’anno scorso: Valerio Mazzola, David Okeke, Davide Parente e Deron Washington. Gli altri sette – sei nati negli Stati Uniti – sono arrivati nel corso del mercato estivo. Si tratta dei centri Antonio Iannuzzi e Trevor Mbakwe; delle guardie Diante Garrett, Durand Scott, utilizzabili rispettivamente come playmaker e ala piccola; delle altre due guardie Andre Jones e Lamar Patterson e dell’ala grande Quinton Stephens.

Al timone della squadra ci sarà ovviamente coach Luca Banchi, coadiuvato dai viceallenatori Stefano Comazzi e Paolo Galbiati e dall’assistente allenatore Michele Siragusa. “Abbiamo lavorato per costruire un roster di giocatori versatili” spiega coach Banchi, “adesso lavoreremo affinché questa versatilità si trasformi in imprevedibilità sul campo. Sulla carta la Fiat Torino si presenta come una squadra un po’ ‘anticonvenzionale’ e mi piacerebbe che anche il nostro stile fosse così”.

“La base del nostro gioco sarà il sacrificio difensivo e da questo partiremo per dare ritmo al nostro attacco” prosegue il tecnico grossetano, “il passaggio sarà un fondamentale imprescindibile della nostra azione. Abbiamo giocatori con diverse caratteristiche che possono essere pericolosi in vari modi; e ognuno dovrà dare il massimo per la squadra”.

Per conoscere le tappe della pre-season della Fiat Torino leggi questo articolo

Visita il sito ufficiale della Fiat Torino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni