Nuoto: i risultati del Campionato Regionale Assoluto

News Nuoto

Pubblicato il: 24/07/2017



Si è chiuso ieri pomeriggio il Campionato Regionale Assoluto Open in vasca lunga di nuoto, al termine di tre lunghe giornate di gare ospitate dal Palazzo del Nuoto di Torino. Con questa manifestazione si è conclusa anche la stagione agonistica regionale di Piemonte e Valle d’Aosta. Non quella nazionale, che per quanto riguarda il nuoto, dall’1 al 7 agosto, vedrà allo Stadio del Nuoto di Roma i Campionati Italiani di Categoria. Il Campionato Regionale si è concluso con il successo del Centro Nuoto Torino nella classifica per società; al secondo posto la Rari Nantes Torino, al terzo la biellese Dynamic Sport. A completare la top 6 Sisport Spa, la cuneese CSR Granda e l’Aquatica Torino. Quasi 600 atleti hanno preso parte al Campionato Regionale Assoluto, che grazie alla formula Open ha visto in gara anche nuotatori di società provenienti da altri Comitati Regionali. 33 in tutto le società, 9 delle quali in arrivo da Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino Alto Adige e Umbria.

Da sottolineare i sei titoli individuali conquistati da Stefano Saladini (CN Torino), primo nelle tre specialità (50, 100 e 200) della rana, nei 50 e 100 farfalla e nei 200 misti. Tre ori per Francesca Fresia, azzurrina agli Europei Juniores di fine giugno, per Giulia Facchini e Matteo Senor, tutti e tre tesserati per il Centro Nuoto Torino. Francesca ha conquistato le tre prove a dorso; Giulia i 200 stile libero e misti e i 100 farfalla; Matteo i 100, 200 e 400 stile libero, più l’argento dei 200 farfalla. Doppiette per la velocista Sara Zanetti (CN Torino, 50 e 100 stilelibero), per la giovane ranista Giulia Carofalo (RN Torino, 100 e 200 rana) e per la compagna di squadra Martina Nata (200 farfalla e 400 misti); due titoli anche per il dorsista Maurizio Rolando (Sisport Spa, 50 e 100 dorso).

Un vittoria anche per Helena Biasibetti e Carola Valle, classe 2002 e 2003, entrambe tesserate per la Dynamic Sport, rispettivamente nei 400 e nei 50 stile libero; per Nicolò Tosetto (Sisport Spa) nei 200 dorso, Federico Brumana (Asti Nuoto) nei 1500, Erik Lora (CSR Granda) nei 400 misti; per Edoardo Pasta, Lorenzo Murru e Mihaela Bat (CN Torino) rispettivamente nei 50 stile libero, 200 farfalla e 50 rana; per Alessia Roggia (Aquatica Torino) negli 800. Da segnalare i cinque argenti di Salvatore Papa (RN Torino) e i tre di Alessandro Fusco (Swimming Club Alessandria). Due argenti per Cecilia Chini Balla (CN Torino) e Andrea Allais (Libertas Nuoto Chivasso). Per quanto riguarda le staffette, il Centro Nuoto Torino ha raccolto quattro titoli, due argenti e un bronzo, la Rari Nantes Torino due ori e quattro argenti; tre bronzi per la Sisport, due per la Dynamic Sport.

Tutti i risultati a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni