Campionato Italiano d’Insieme, altro titolo tricolore per Eurogymnica

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 04/06/2017


ginnastica ritmica - Eurogymnica

Dieci anni dopo è ancora il palazzetto dello sport di Arezzo a colorarsi di bianco e di blu, per festeggiare un nuovo titolo italiano di Insieme di Eurogymnica. La società torinese ha piazzato sul gradino più alto del podio la squadra Allieve composta da Federica Bat, Giulia Manusia, Stefania Straniero, Virginia Mombellardo e dalla campionessa italiana Gold Laura Golfarelli. La stessa formazione – guidata da Tiziana Colognese, Sonia Landolina, Elisa Vaccaro e Eva D’Amore – che due settimane fa a Chivasso si è laureata campionessa regionale. Nella finale dell’esercizio con 5 funi le giovani EGirls hanno raccolto 11.700 punti, lasciandosi alle spalle Udinese (11.500) e Endas Cervia (11.400). Una performance perfetta, persino migliore di quella che ieri aveva regalato alle ginnaste torinesi il primo posto nelle qualifiche (11.600), davanti alle toscane Ginnastica Iris e Raffaello Motto.

“Siamo davvero felici” è il commento di Marco Napoli, Direttore Sportivo di EG, “per la medaglia d’oro di oggi e perché si tratta del secondo titolo italiano in poche settimane; un risultato storico per la nostra società. Per quanto la gara del week end le ragazze hanno rotto il ghiaccio molto bene in qualifica e hanno fatto ancor meglio in finale. Arezzo ci porta bene perché nel 2007 avevamo vinto qui un altro titolo d’Insieme. Dieci anni più tardi, dopo diverse finali e dopo il bronzo della Giovanile l’anno scorso a Pesaro, siamo tornati sul primo gradino del podio”.

Le Allieve non sono state l’unica squadra di Eurogymnica protagonista al Campionato Nazionale d’Insieme. In gara c’erano anche le vicecampionesse regionali della categoria Giovanile, impegnate nell’esercizio con le 10 clavette. Giulia Beltramo, Camilla Cagnetti, Marica Osti, Giada Albertone, Gaia Garoffolo e Francesca Poma (riserva) hanno concluso in sesta posizione con lo score di 13.700, di tre decimi superiore rispetto a quello che aveva garantito loro l’accesso in finale, con il decimo posto della qualifica. Una altra bella soddisfazione per il team del presidente Michele Giannone.

Italia – Stati Uniti, sabato 10 giugno alle 20.30 al PalaRuffini di Torino
Intanto, manca ormai meno di una settimana all’incontro internazionale tra Italia e Stati Uniti, in calendario sabato prossimo – 10 giugno – al PalaRuffini di Torino. A organizzare la manifestazione sarà proprio Eurogymnica, in collaborazione con il Comitato Regionale della FGI. “Un appuntamento importante per verificare la preparazione delle nostre atlete e per chiudere il bilancio di questo primo semestre del nuovo quadriennio olimpico” ha affermato Marina Piazza, Direttrice Tecnica della nazionale, “la squadra è quasi interamente rinnovata ma sta già dimostrando tutto il suo talento e la sua tecnica, attestandosi tra le migliori al mondo”. Dopo il quarto posto di Rio la nazionale azzurra è ripartita a suon di medaglie nelle competizioni internazionali; adesso è attesa a Torino, in preparazione ai Mondiali di fine agosto.

Per informazioni e biglietti sull’incontro internazionale Italia-Stati Uniti clicca qui

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni