Nuoto Sincronizzato: Cuneo si prepara ad accogliere la Coppa Europa

News Nuoto sincronizzato

Pubblicato il: 12/04/2017


nuoto sincronizzato - campionati assoluti

A Torino e in Piemonte le discipline acquatiche saranno grandi protagoniste nel mese di maggio con eventi di alto livello. Il primo appuntamento sarà la Coppa Europa di nuoto sincronizzato, in programma allo Stadio del Nuoto di Cuneo da venerdì 5 a domenica 7 e presentata in mattinata al Palazzo della Regione a Torino. 15 nazioni del Vecchio Continente prenderanno parte alla manifestazione, per importanza la seconda del calendario internazionale 2017 di sincro dopo i Mondiali di Budapest (14-22 luglio). E tra loro ci sarà la Russia numero 1 al mondo, accompagnata da Spagna, Ucraina, Grecia, Francia e Svizzera – per citarne alcune – tutte protagoniste alle recenti Olimpiadi di Rio o agli ultimi Mondiali ed Europei.

Novità dell’edizione alle porte della Coppa Europa sarà l’introduzione nel programma della gara di duo misto, nel quale saranno presenti gli azzurri Manila Flamini e Giorgio Minisini, medagliati ai Mondiali di Kazan 2015 e Londra 2016. Con loro saranno a Cuneo Linda Cerruti e Costanza Ferro, duo azzurro e parte della squadra finalista a Rio.

“La nostra nazionale si è rinnovata in parte dopo i Giochi dell’estate scorsa” ha dichiarato il CT Patrizia Giallombardo, “ci sono atlete giovani con le quali vogliamo però confermarci fin da subito sui livelli raggiunti nella passata stagione, arrivando a insidiare le squadre che ci precedono. La Coppa Europa di sincro sarà quindi un test molto importante per noi, per provare i nuovi esercizi in vista dei Mondiali in un contesto di alto livello”.

Il programma della Coppa Europa
Venerdì mattina: Duo – programma tecnico, Duo Misto – programma tecnico
Venerdì pomeriggio: Squadra – programma libero
Sabato mattina: Squadra – programma tecnico
Sabato pomeriggio: Duo – qualifiche programma libero, Libero Combinato
Domenica mattina: Highlight Routine
Domenica pomeriggio: Duo – finale programma libero, Duo Misto – programma libero

Al termine delle competizioni si terrà il Galà dei Campioni, nel quale tutti gli atleti medagliati riproporranno il loro esercizio per un finale di grande spettacolo. L’ingresso nell’impianto per assistere alle gare sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni