Ginnastica Ritmica: due torinesi al Campionato Nazionale Gold

Ginnastica Ritmica News Sport Femminile

Pubblicato il: 02/04/2017



Alessia Leone e Gaia Garoffolo saranno le uniche torinesi in gara nella fase nazionale del Campionato Gold di ginnastica ritmica, quello che fino all’anno scorso era chiamato Campionato di Categoria. Entrambe campionesse regionali junior, rispettivamente di prima e seconda fascia, Alessia e Gaia sono cresciute e si allenano a Eurogymnica e da quest’anno sono tesserate per la Rhythmic School di Candelo (Biella). Ieri si sono piazzate rispettivamente al secondo e al quinto posto nella fase interregionale del Campionato Gold, disputata a Cantalupa e organizzata dalla Ritmica Piemonte.

Medaglia d’argento per una bravissima Alessia Leone, che ha concluso la gara con 54,900 punti facendo registrare il miglior punteggio al nastro (13,650) e al cerchio (15,050). Quest’ultimo è risultato anche il miglior punteggio assoluto della gara; una soddisfazione in più in una giornata emozionante, che ha visto Alessia impegnata contro le migliori ginnaste di Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia. Davanti alla giovane torinese per soli 3 decimi di punto si è piazzata Eleonora Tagliabue (S. Giorgio Desio).

Giù dal podio, invece, Gaia Garoffolo, incappata in un errore nel primo esercizio alla palla e costretta a disputare una gara “a inseguimento”. La rimonta verso la quinta posizione, ultima valida per la qualificazione alla fase nazionale di Arezzo, si è concretizzata grazie alle ottime prestazioni alle clavette (14,950) e al nastro (13,750), chiudendosi con un buon punteggio anche al cerchio. 53 netto il suo score finale. Per un soffio ha mancato la finale la chierese Giulia Turolla (junior 2); come lei l’altra torinese di Eurogymnica Francesca Poma, tra le junior di terza fascia.

Facendo un passo indietro, nello scorso fine settimana a Biella EG aveva ottenuto soddisfazioni anche con le sue atlete più giovani, chiudendo con un titolo e altre tre medaglie la fase regionale del Campionato Gold Allieve. Tra le A2 la sanmaurese Laura Golfarelli ha bissato la vittoria dell’anno scorso, migliorando il proprio punteggio record e precedendo sul podio la compagna di squadra Virginia Mombellardo, in forte crescita come Laura.

Tra le A1 grande recupero di Cecilia Quarello, castiglionese giunta al bronzo dopo il quinto posto della prima prova. L’ultima medaglia per la società torinese è stato il bronzo di Giulia Manusia tra le A4. Da sottolineare anche il titolo regionale di Romina Husanu (Ritmica Piemonte) tra le A4 e l’argento di Giulia Sardella (Reale Ginnastica Torino) tra le A3. Tutte le ginnaste torinesi citate si sono qualificate alla fase interregionale in programma a Udine.

La foto è di Matildio Paccotti

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni