Tuffi: tre medaglie torinesi ai Campionati Italiani di Categoria

News Tuffi

Pubblicato il: 08/03/2017


tuffi - Eduard Timbretti

In attesa che dal 12 al 14 maggio i tuffi siano protagonisti sotto la Mole con i Campionati Italiani Assoluti indoor, nello scorso fine settimana a Trieste si è svolta l’analoga manifestazione “di categoria”. Torino ha partecipato con otto atleti, tutti tesserati per la Blu 2006, ed è tornata a casa con tre medaglie: l’oro conquistato da Eduard Timbretti Gugiu nella piattaforma Ragazzi, l’argento di Ilaria Bordoni nella piattaforma Junior e il bronzo dello stesso Timbretti dal metro. Classe 2002, Eduard ha raccolto il miglior punteggio dalla piattaforma (312,35) ma formalmente non è stato eletto campione italiano in quanto cittadino rumeno; sul gradino più alto del podio è salito quindi insieme a lui Riccardo Giovannini (Fiamme Oro Roma, 305,65).

291,10, invece, lo score di Ilaria Bordoni, classe 1999, che a causa di un errore nel triplo e mezzo avanti non ha raggiunto il minimo di qualificazione agli Europei di categoria. Davanti a lei si è piazzata Giulia Vittorioso, alle sue spalle Silvia Murianni, entrambe tesserate per la MR Sport Fratelli Marconi. Terzo, infine, Eduard Timbretti nel trampolino 1 metro, con 315,15 punti dietro a Edoardo Semeria (Canottieri Milano) e Francesco Caputo (Cosenza Nuoto).

“Risultati molto positivi” afferma Claudio Leone, tecnico della Blu 2006, “dalla piattaforma Eduard ha presentato un programma tecnico di alto livello, non comune per un ragazzo della sua età. Ha commesso qualche errore ma gettato una buona base da cui iniziare a lavorare. Gli obiettivi più immediati sono eseguire tutti i tuffi dai 10 metri (ne ha eseguito uno dai 5 e uno dai 7,5) e migliorare partenze e verticali. Dal metro ha invece iniziato così così, poi è riuscito a cambiare marcia e a chiudere in crescendo. Ilaria ha confermato la crescita degli ultimi mesi; peccato per l’errore e la mancata qualificazione agli Europei, che rimangono il nostro obiettivo”.

Da registrare anche i due quarti posti dell’altra torinese Matilde Borello, classe 2002 e ai piedi del podio nelle due gare dal trampolino Ragazze. Tornando ai due compagni di squadra medagliati ai Campionati Italiani, Eduard Timbretti e Ilaria Bordoni sono stati convocati a un collegiale dedicato ai piattaformisti di interesse nazionale, in programma al Centro di Preparazione Olimpica “Giulia Onesti” di Roma da mercoledì 15 a domenica 19 marzo.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni