Pattinaggio di Figura: il PAT è campione d’Italia UISP. Ice Club Torino terza

News Pattinaggio su ghiaccio

Pubblicato il: 02/03/2017


pattinaggio artistico - ilaria nogaro

Da giovedì 23 a domenica 26 febbraio il Palatazzoli di Torino ha accolto le finali nazionali del Campionato UISP e del Trofeo UISP, manifestazioni di pattinaggio di figura – specialità artistico, danza, gruppi collettivo e interpretativo – che hanno coinvolto moltissimi atleti provenienti da tutta Italia. Il PAT – Pattinatori Artistici Torino si è laureato società Campione d’Italia, grazie ai titoli e ai piazzamenti conquistati nel Campionato dai suoi atleti, guidati da Valeria Vercellino e dal suo staff. Terzo posto, invece, per l’Ice Club Torino, alle spalle dell’Icelab. Da segnalare che il Campionato era anche prova di qualificazione alla finale di Coppa Europa, in calendario dal 29 marzo al 2 aprile a Canazei.

I podi del PAT
Nella prima giornata di gare il PAT ha vinto la medaglia d’oro con Medea Sereno (categoria Debuttanti 2004), Melissa Peiretti (cat. primavera 2005), Anna Bodrone (Primavera 2006, la settimana scorsa protagonista di un doppio axel) e con la coppia formata da Irene Birolo e Riccardo Tarenzi (danza Junior). Nella stessa specialità Emilia Russo e Jacopo Farina hanno raccolto l’argento, Lavinia Ledda e Matteo Cerutti il bronzo, così come Chiara Cuscuna e Paolo Formiglia. Nella seconda giornata sono saliti sul gradino più alto del podio i Senior Ilaria Nogaro e Nicolò Cafaro e Greta Baldan (Novizi); piazza d’onore per Delia Paparella (Senior) e Sofia Proietti (Orsetti 2008), terzo posto nella stessa categoria per Annalisa Ursino e Francesco Scanavino. Sabato si sono aggiunte le medaglie d’argento della squadra delle Snowflakes e il bronzo delle Snowflakes Junior. Per quanto riguarda il Trofeo sono invece salite sul podio Chiara Fiori e Giorgia Bisignani, seconda rispettivamente tra le Debuttanti 2004 (Girone nero) e tra le Cadette, Giorgia Calvo e Irene Gaidano, entrambe bronzo Debuttanti 2004, rispettivamente nel Girone nero e rosso. Domenica, inoltre, le coppie sono state impegnate nella quarta Gara Interregionale/Nazionale di danza e i già citati Russo-Farina si sono classificati secondi nella categoria Basic Novice.

I podi dell’Ice Club Torino
Tante medaglie anche per l’Ice Club Torino. Nel Campionato Paolo Balestri ha conquistato il titolo Cadetti, mentre Victoria Nobile ha vinto l’argento tra le Debuttanti 2004. Quattro i bronzi, al collo di Desirè Podda (Debuttanti 2004), Ginevra Barra Bajetto (Cadette), Giorgio Rossetti (Debuttanti) e Marco Capitanio (Cadetti). Innumerevoli le medaglie raccolte nel Trofeo. Ori per Giulia Barucchi e Gioia Casciani (Primavera 2006, rispettivamente girone nero e rosso), Masha Grott (Primavera 2005, girone rosso), Viola Fois e Rebecca Pinardi (Debuttanti 2004, rispettivamente girone nero e rosso), Lucrezia Beccari e Milena Re (Novizi, rispettivamente girone nero e rosso), Nikita Dossena (Orsetti) e Raffaele Zich (Debuttanti). Argenti per Carola Ferrati (Primavera 2006, girone rosso), Anna Zito (Debuttanti 2004, girone rosso), Sara Carli e Chiara Marchetti (Novizi, rispettivamente girone nero e rosso) e Luca Giacone (Debuttanti). Bronzo per Ekaterina Cociu (Pulcini), Alessia Prudente e Irene Arsale (Primavera 2006, rispettivamente girone nero e rosso), Alessandra Deloi (Debuttanti 2003, girone rosso) e Beatrice Boretto (Novizi, girone rosso). Secondo posto, infine, per Carola Lorenzino, nell’interpretativo B.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni