Sold out fin dalla presentazione! Questa mattina lo storico Salone del Rettore dell’Università degli Studi di Torino di Via Verdi 8 era talmente pieno per la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione di Torino Donna – JUST THE WOMAN I AM che in molti si sono dovuti accontentare della diretta streaming nella Sala della Biblioteca.
Tutta questa attenzione conferma il grande successo di una manifestazione che, in questi anni, ha saputo coinvolgere sempre più torinesi, uomini e donne, arrivando nel 2016 a raggiungere quasi i 12 mila iscritti alla ormai tradizionale corsa/camminata non competitiva, con circa 60.000 passaggi stimati durante tutta la giornata. Negli anni Torino Donna è cresciuta molto: oltre 3.000 partecipanti nel 2014, oltre 8000 nel 2015 e 11.600 nel 2016. Obiettivo per l’edizione 2017 il traguardo di 20.000 iscrizioni.
Formazione e ricerca universitaria, attività fisica e alimentazione sono le parole chiave di Just the Woman I Am. La manifestazione, organizzata dal CUS Torino in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, si lega alla festa dell’8 marzo ed è ormai riconosciuta come momento per sensibilizzare sulle tematiche di genere e sul ruolo che hanno ricerca e formazione nella vita di tutti. In una giornata dedicata all’attività fisica e all’alimentazione, l’attenzione alla salute e alla cura di sé.
Anche alla presentazione di quest’anno un tavolo di prestigio: la Prorettrice dell’Università degli Studi di Torino Elisabetta Barberis, la ViceRettrice alla Didattica del Politecnico di Torino Anita Maria Tabacco che ha portato i saluti della Prorettrice Laura Montanaro, la Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, il Presidente del Consiglio Regionale Mauro Laus, il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio.
Tre le testimonial ufficiali: Silvia Salis (olimpionica, atleta italiana specialista nel lancio del martello), Giusy Versace (atleta paralimpica e conduttrice televisiva italiana; nel 2014, è entrata a far parte del cast di concorrenti della decima edizione del programma Tv Ballando con le stelle) e Ayodele Ikuesan (olimpionica, velocista francese specialista nella staffetta 60 metri e 4×100 metri; aprirà la Run en Rose sulla bici dedicata all’evento da Zeroundici). Un’ambasciatrice ufficiale: Francesca Cenci (psicologa, psicoterapeuta, veicolerà il messaggio di Torino Donna).
Domenica 5 marzo 2017 a partire dalle ore 10:00, Piazza San Carlo diventerà una “palestra” a cielo aperto, suddivisa in quattro aree: attività fisica, ricerca universitaria, prevenzione e tematiche legate alla donna (area associazioni e supporter). Per non perdervi il fittissimo programma della giornata basterà consultare il sito www.torinodonna.it/evento.
#JustTheWomanIam #ognidonnavale #torinodonna