Skicross: dominio francese nella seconda giornata di Coppa Europa a Bardonecchia

News Sci

Pubblicato il: 03/02/2017



Doppietta del francese François Place (Ski Club Crest Voland La Gentiane) nella seconda giornata della tappa della Coppa Europa di Skicross sulla pista 25 Alta del Melezet a Bardonecchia. Dopo il successo di mercoledì 1° febbraio, Place si è ripetuto nella seconda finale, superando il connazionale Youri Duplessis (Ski Club Méribel), il veneto Andrea Tonon (Sci Club Nottoli) e lo svedese Erik Mobaerg (Edsasdalens Slk). Al settimo posto l’altoatesino Yanick Gunsch (Amateursportverein Prad Raiffeisen), mentre il biellese Jamie Lee Castello (Oasi Zegna) si è piazzato al quindicesimo posto e Riccardo Croese (Borgata Sestriere) al trentaquattresimo. La gara femminile, senza italiane al via, è stata vinta dalla svedese Lisa Andersson (Ski Club Gavle Alpina), davanti alla canadese Abby McEwen (SX Sunridge Ski Club), alla svedese Alexandra Edebo (IFK Mora Alpina Klubb) e alla vincitrice della gara del 1° febbraio, la francese Amelie Schneider (Club des Sports La Plagne).

Bosca terzo in combinata a Hinterstoder
Giornata agonistica molto intensa ieri ad Hinterstoder, dove si sono disputate due Discese di Coppa Europa, la prima delle quali ha completato la Combinata Alpina, dopo il rinvio deciso il giorno precedente dalla giuria a causa del maltempo.  Entrambe le gare sono state ritenute valide anche come prove singole. A vincere la prima Discesa è stato lo svizzero Gilles Roulin (Ski Club Lenzerheide-Valbella), ormai protagonista fisso delle gare veloci del circuito continentale, capace di chiudere la sua prestazione in 1’,24”,52/100, con un distacco di 42/100 sul connazionale Gian Luca Barandun (Ski Club Beverin) e con 52/100 sull’austriaco Daniel Danklmaier (TVN Haus im Ennstal-Steiermark). Matteo De Vettori (Fiamme Gialle) si è classificato undicesimo ed è risultato il migliore degli italiani, mentre Werner Heel (Fiamme Gialle) si è piazzato sedicesimo, il canellese di nascita e milanese d’adozione Guglielmo Bosca (Centro Sportivo Esercito) diciassettesimo, il poliziotto valsusino Mattia Casse ventitreesimo posto e l’alpino cuneese Nicolò Cerbo sessantunesimo.

Con il tempo totale di 2′,12”,65/100 Gilles Roulin ha fatto sua anche la classifica della Combinata (era secondo dopo lo Slalom), precedendo il connazionale Stefan Rogentin (Ski Club Lenzerheide Valbella) di 72/100 e Guglielmo Bosca di 1’,36/100. A punti anche Mattia Casse, sedicesimo. Roulin ha completato la sua giornata d’oro vincendo anche la seconda Discesa in 1’,39”,66/100, con 7/100 di margine sull’austriaco Christian Walder (Ski Club Fresach-Kaernten) e 13/100 sul tedesco Manuel Schmid (Ski Club Fischen) a 13 centesimi. Mattia Casse si è piazzato sedicesimo a soli 90/100 da Roulin, Matteo De Vettori diciassettesimo ad 1”,01/100. Werner Heel ha chiuso al diciannovesimo posto, Emanuele Buzzi (Carabinieri) al venticinquesimo, Nicolò Cerbo al cinquantatreesimo. Oggi ad Hinterstoder è in programma un Super-G.

 

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni