Atletica Leggera: Rebecca Menchini campionessa italiana nel pentathlon indoor

Atletica News

Pubblicato il: 29/01/2017


Atletica Leggera - Foto massimo Pinca

atletica leggera - Rebecca Menchini
foto da http://piemonte.fidal.it/

Fine settimana di gare e non solo per l’atletica leggera piemontese, che sabato pomeriggio si è radunata al Museo dell’Automobile di Torino per il Galà, evento al quale hanno partecipato autorità politiche e federali, atleti, ex atleti e tecnici. Iniziamo però dai risultati agonistici e dal titolo italiano allieve di Rebecca Menchini, biellese dell’Atletica Stronese che a Padova ha conquistato l’oro nel pentathlon indoor. Ha totalizzato 3478 punti, migliorando il record personale di oltre 300 punti e arrivando a 112 punti dal record italiano di categoria. Si è confermata velocista e ostacolista di razza con il miglior tempo nei 60 hs (8”50) e raccogliendo un’ottima prestazione anche nel lungo (5,64 m). Nell’alto ha saltato 1,57 m, concludendo i 400 in 1’03”53 e la gara del peso con 9,73 m. In tutte le prove ha stabilito il proprio personale. Da segnalare, per quanto riguarda il pentathlon allieve, il settimo posto di Arianna Capobianco, compagna di squadra di Rebecca Menchini. Due sesti posti, invece, per gli juniores dell’Atletica Fossano ’75, con Alice Boasso e Andrea Cerrato (eptathlon).

Nel week end sono proseguiti i Campionati Regionali e dopo i salti (alto, asta, lungo, triplo) delle scorse settimane è stato il turno dei 60 e dei 60 ostacoli indoor, a Bra, e dei lanci. Allo stadio Nebiolo di Torino ha fatto il suo esordio nel 2017 Francesca Massobrio, martellista tesserata per le Fiamme Oro e di conseguenza non in gara per il titolo regionale; 59,16 m la misura dell’astigiana campionessa italiana in carica, che si è piazzata davanti alla campionessa regionale assoluta Giulia Atzeni (Atletica Alessandria, 52,52 m). A proposito di martello, a Milano è tornato in pedana Marco Lingua, che lanciando oltre i 73 metri ha confermato la misura stabilita nello scorso fine settimana, sempre a Milano. Tornando alle gare del Nebiolo, sono state assegnate le medaglie in tutte le categorie, nel martello, nel disco e nel giavellotto.

Si è anche corso nel fine settimana, con la prima prova del Campionato di Società regionale di corsa campestre in programma a Verbania. Tra le allieve si è imposta la campionessa italiana cadette del 2016, Assia El Maazi (S.A.F.Atletica Piemonte); tra le juniores e anche tra le assolute) successo per Michela Cesarò (CUS Torino). In campo maschile Daniele Nicolò (Atletica Canavesana) è stato il migliore tra gli allievi, mentre Francesco Breusa (Atletica Pinerolo) ha chiuso in solitaria tra gli juniores. Luca Massimino (Roata Chiusani) ha invece guidato la classifica assoluta. A livello di società il CUS Torino si è imposto nelle categorie allievi e juniores maschile e juniores femminile. L’Atletica Saluzzo è arrivata prima tra le allieve e tra le assolute, l’Atletica Palzola tra gli assoluti.

Parliamo, infine, del Galà dell’atletica piemontese, nel quale sono stati assegnati gli Oscar dell’atletica regionale per la stagione 2016, dedicati ai campioni italiani e alle maglie azzurre della stagione appena trascorsa. Molti gli ospiti d’eccezione – tra cui il Presidente FIDAL Alfio Giomi e il Presidente FIDAL Piemonte Adriano Aschieris – e gli atleti premiati, con l’augurio per un 2017 ancor più ricco di soddisfazioni rispetto all’anno passato.

Tutti i dettagli sul sito della FIDAL Piemonte

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni