Tuffi: la prima tappa del Trofeo delle Alpi

News Tuffi

Pubblicato il: 17/01/2017



Il 2017 di tuffi in Piemonte si è aperto con la prima tappa del Trofeo delle Alpi, manifestazione interregionale a tappe ripartita nel week end per la seconda edizione, dopo il buon successo dell’anno scorso. La prima delle tre prove di è svolta alla piscina Monumentale di Torino, ha visto in gara circa 70 atleti di 10 società provenienti da tutto il nord Italia ed è risultata valida come Campionato Regionale Indoor. Due le squadre torinesi presenti – Blu 2006 e Safa 2000 – insieme a Bentegodi Verona, Bergamo Nuoto, Bolzano Nuoto, Canottieri Milano, CS Carabinieri, Ice Club Como, Nuotatori Genovesi e Trieste Tuffi Edera 1904.

Per quanto riguarda i risultati degli atleti torinesi, sono da segnalare le doppiette di Ilaria Bordoni e Matilde Borello, entrambe tesserate per la Blu 2006. La prima, Juniores classe 1999, ha vinto le gare dalla piattaforma e dal trampolino 3 metri; la compagna di squadra, Ragazze classe 2002, ha invece chiuso in testa nelle due prove dal trampolino. Un oro e un argento per Eduard Timbretti (Ragazzi, Blu 2006), primo nel trampolino 1 metro e secondo dai 3 metri. Titolo dalla piattaforma anche per la compagna di squadra Vittoria Monateri (Ragazze). Gli atleti citati hanno anche conquistato il titolo regionale. Matilde Borello, Ilaria Bordoni e Eduard Timbretti, infine, saranno a Roma da domani a sabato per un collegiale dedicato agli atleti di interesse nazionale della regione Piemonte.

Il Trofeo delle Alpi, aperto alle categorie Esordienti C1 e C2, Ragazzi e Juniores, si è confermato un bel momento di confronto tra le società del nord Italia. Una particolarità della manifestazione è la possibilità per gli atleti di eseguire anche tuffi che il regolamento federale esclude dal programma delle gare nazionali (questi sono però esclusi dalla classifica del Campionato Regionale). L’idea di partenza degli organizzatori è stata proprio questa, creare un Trofeo a metà tra la propaganda e l’agonismo di livello nazionale, dando a tutti la possibilità di partecipare a una gara di buon livello. La seconda tappa è in programma a Genova nel mese di aprile, mentre a giugno si disputerà a Bergamo la terza prova, valida come Campionato Regionale Estivo.

Tutti i risultati del Trofeo delle Alpi a questo link

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni