Football Americano: i Giaguari si giocano gli scudetti under 13 e under 16

Football Americano News

Pubblicato il: 05/01/2017


football americano - Giaguari Torino

Ben due formazioni dei Giaguari Torino scenderanno in campo nel primo week end del 2017 ed entrambe si giocheranno il titolo italiano. Sarebbe una storica doppietta per la società giallonera, che ha piazzato alle finali di Firenze sia l’under 13 sia l’under 16. Iniziamo da quest’ultima, che sabato a partire dalle 14.30 si giocherà contro gli Skorpions Varese il primo titolo di categoria nella storia dei Giaguari. Entrambe le squadre arrivano imbattute all’ultimo atto della stagione, dopo aver chiuso il girone con sei vittorie in altrettante partite e dopo aver vinto la semifinale casalinga la settimana prima di Natale. Nell’occasione i Giaguari sconfissero i Warriors Bologna, mentre gli Skorpions ebbero la meglio in rimonta sui Rhinos Milano.

“Nel corso del campionato la squadra ha mostrato ottime individualità in un attacco a tratti incontenibile” si legge nel comunicato della società torinese, “ma il reparto più affidabile è la difesa, capace di mettere a segno giocate importanti e di limitare gli attacchi avversari. La nostra arma in più è quindi il collettivo, sul quale faremo affidamento anche nel match conclusivo della stagione”. Per Giaguari e Skorpions sarà una sfida “al buio”, dal momento che non si sono mai affrontate in regular season.

Come antipasto della finale under 16, domani si svolgerà la final four del campionato under 13 che, oltre ai giovani Giaguari, vede impegnati i Guelfi Firenze padroni di casa, gli altri piemontesi Blitz San Carlo e le Aquile Ferrara. In semifinale i Giaguari incontreranno i Guelfi in una specie di “rivincita” della semifinale di dodici mesi fa, vinta dai toscani che poi si laurearono campioni d’Italia, succedendo così agli stessi Giaguari nell’albo d’oro della manifestazione.

Rimanendo ovviamente in tema di Giaguari Torino ma uscendo dal discorso delle giovanili, eco una notizia che riguarda il senior team. Coach Bill Laveroni non potrà venire in Italia per seri motivi personali e di conseguenza non potrà sedere sulla panchina giallonera. La dirigenza ha quindi “ingaggiato” Joe Bommarito, volto noto del football americano in Italia che in passato ha guidato i Rhinos dalla Seconda Divisione alla massima serie. Arriverà a Torino a fine gennaio, così come i tre americani – Matt Conroy, Jordan Paul e Lou Cotrone – selezionati per l’IFL 2017.

La foto è di Dario Fumagalli

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni