Podismo: Cuori in Cammino, correre pensando al cuore e alla salute

News Podismo

Pubblicato il: 30/09/2016



Ritorna a Torino “Cuori in Cammino“, evento fondato nel 2015 da Massimo Sainato, colpito in passato da infarto con arresto cardiaco. Saranno in tanti a portare il cuore in cammino domenica 2 ottobre su un percorso di circa 7 km lungo le sponde del fiume Po, con partenza da piazza San Carlo immediatamente dopo gli atleti partecipanti alla Turin Marathon, la grande manifestazione sportiva in programma nel weekend. Lo faranno per dare ai più pigri un esempio concreto sugli stili di vita da seguire e per aiutarsi a prevenire i rischi cardiovascolari. In piazza CLN invece con Cuori in Cammino ci saranno i Cardiologi di “Il Cuore siamo Noi”, Fondazione Italiana Cuore e Circolazione e i volontari di Piemonte Cuore che nel Villaggio del Cuore educheranno la popolazione a comprendere i fattori di rischio ed eseguiranno gratuitamente controlli cardiologici fra cui l’elettrocardiogramma e l’ecoscopia cardiaca.

Portare il cuore in cammino serve a mandare il messaggio ‘camminare fa bene alla vita!’. È questo il senso dell’iniziativa fondata nel 2015 da Massimo Sainato e sposata da “Il Cuore siamo Noi”, la Fondazione Italiana Cuore e Circolazione presieduta dal Prof. Francesco Fedele, titolare della I Cattedra di Cardiologia e direttore della Scuola di Specializzazione in Cardiologia a «La Sapienza» di Roma e direttore di Malattie Cardiovascolari al Policlinico Umberto I sempre di Roma. Dall’unione fra un organizzatore di eventi rimasto vittima di un infarto e un luminare scientifico è nato un progetto che porta i cardiologi in piazza per svolgere attività di prevenzione gratuita come l’analisi dei fattori di rischio e la realizzazione di esami quali l’elettrocardiogramma e l’ecoscopia cardiaca.

Allo stesso tempo si vuole evidenziare come la pratica costante di una attività fisica, anche leggera, può essere fondamentale per proteggersi dalle malattie cardiovascolari. Perché prevenire è meglio che curare.Oltre alla prevenzione, il progetto vuole sottolineare anche l’importanza della tempestività nella rianimazione. Ecco perché al Villaggio del Cuore ci saranno anche i volontari di Piemonte Cuore, una onlus presieduta dall’instancabile Marcello Segre che contribuisce in maniera significativa a una dislocazione capillare dei defibrillatori sul territorio piemontese e alla formazione della popolazione nell’utilizzo degli stessi. Per tutta la durata dell’evento sarà quindi possibile assistere anche ad attività dimostrative sull’utilizzo dei defibrillatori. Ieri è stato anche donato un defibrillatore dall’organizzazione Cuori in Cammino alla Città di Torino.

A supporto dell’organizzazione di Cuori In Cammino, oltre ai cardiologi della Fondazione Cuore e Circolazione e al personale di Piemonte Cuore ci saranno anche i volontari dell’Anpas Piemonte, l’Associazione Nazionale delle Pubbliche Assistenze, che con le loro strutture contribuiranno all’allestimento del Villaggio. Dopo la tappa di Torino Cuori In Cammino ritornerà in piazza a Roma il 19 e 20 novembre in occasione del Sanit, il Forum sulla salute e il benessere in programma al Palazzo degli Archivi all’EUR.

Per info e iscrizioni visita il sito ufficiale di “Cuori in Cammino”

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni