SBiM, un mondo di sport e benessere in piazza d’Armi

News

Pubblicato il: 21/09/2016



“Esiste una medicina che ci fa sentire bene, ci rende più belli, fa crescere i bambini sani ed è un’ottima scusa per passare del tempo con chi ci sta simpatico. Tiene alla larga dalle cattive abitudini e spesso dalle cattive compagnie, mantiene il cuore in forma e allontana molte malattie. La medicina dei miracoli è lo sport”. Ignoriamo la provenienza di questo aforisma, trovato per caso su internet; un vero e proprio “manifesto” di ciò che è l’attività sportiva. Non serve addentrarsi nelle statistiche che mettono in luce l’abbattimento delle spese per la sanità nel caso in cui tutti gli italiani praticassero un’attività fisica. E non serve neppure esplorare i tecnicismi delle singole discipline; spesso la cosa importante è semplicemente “muoversi” all’aria aperta.

Cos’è SBiM
Tutto questo l’ha pensato qualche tempo fa anche Alberta Mazzone, mamma di due bimbi, ideatrice e organizzatrice di SBiM – Sport Benessere in Movimento. Un evento che dopo il successo dell’anno scorso – circa 15 mila persone coinvolte – tornerà in piazza d’Armi anche in questo 2016, venerdì 23 e sabato 24 settembre. Negli oltre trenta stand allestiti all’interno del parco torinese si potranno provare innumerevoli discipline sportive, seguire piccole conferenze e partecipare a workshop.

Sono quattro le parole chiave che descrivono SBiM: sport (per tutti e gratis), prevenzione, salute e integrazione. “L’idea di questa manifestazione è nata dalla volontà di fare qualcosa per la gente, qualcosa che coinvolgesse il maggior numero di persone” spiega Alberta Mazzone, “la location di piazza d’Armi è stata fortemente voluta perché il ‘verde’ è l’ambiente più sereno e tranquillo per muoversi. La partecipazione all’evento è completamente gratuita, pertanto desidero ringraziare chi ci ha sostenuto, dal punto di vista economico e non solo”.

Collaborazioni e patrocini
Il riferimento è ai promotori FAB – Fondo Assistenza e benessere, CPD – Consulta delle Persone in Difficoltà, CIP Piemonte – Comitato Italiano Paralimpico Piemonte, Sportdipiù e Vol.To – Volontariato torinese, ai collaboratori CUS Torino e ADPLOG, al patrocinio del Comune di Torino, del Consiglio Regionale del Piemonte, del CONI Nazionale e del MIUR Regionale, riuniti sotto il “Consiglio degli Stati Generali dello Sport”. Tutti i rappresentanti delle associazioni e degli enti citati si sono incontrati ieri mattina nello spazio espositivo ADPLOG, creato da Alessandro Del Piero in via Piero Gobetti, nel cuore di Torino.

La conferenza stampa
Gli interventi hanno messo in luce la possibilità di conoscere e provare, nella cornice di SBiM, anche sport meno popolari; hanno sottolineato l’importanza di praticare attività fisica e di una corretta alimentazione, tema che al pari di prevenzione e sanità verrà affrontato in un convegno, domani dalle 18 alle 22 presso la Casa del Teatro dei Ragazzi e Giovani di corso Galileo Ferraris 266, e ripreso poi nei due giorni successivi.

Nell’ambito dello “sport per tutti” si è ovviamente parlato anche di disabilità e delle difficoltà – a livello di strutture, ma anche e purtroppo a livello di cultura – che ancora impediscono agli adulti, ai ragazzi e ai bambini disabili di svolgere attività fisica al pari delle persone normodotate. Anche da questo punto di vista SBiM sarà un’importante occasione per informare e per informarsi; a patto che dalle parole si passi alla pratica, non limitando SBiM ai tre giorni dell’evento ma rendendolo “permanente”, come abitudine e mentalità, nella vita di tutti i giorni.

Tutti i dettagli sul sito di SBiM – Sport Benessere in Movimento

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni