Basket: Pallacanestro Torino e PMS Basketball, nuova stagione e nuove ambizioni

Basket News

Pubblicato il: 20/09/2016



Dream together, cioè sognare insieme. È questo l’hashtag scelto da Pallacanestro Torino e PMS Basketball Moncalieri per accompagnare la stagione 2016/2017 ormai alle porte. Sognare, perché i traguardi cui puntano le prime squadre – la Fixi Piramis di A1 femminile e l’Allmag di B maschile – sono ambiziosi; insieme perché anche quest’anno le due realtà cestistiche torinesi lavoreranno a braccetto, condividendo tra l’altro anche il progetto di crescita dei giovani. Si è parlato di questo e di altro nella conferenza stampa della mattinata, aperta dal fondatore di PMS Basketball Paolo Terzolo e dal Presidente Luigi Lacidogna: “nei prossimi mesi vogliamo essere protagonisti, con la nostre squadre senior e con le giovanili”.

Pallacanestro Torino
“Nel corso dell’estate la rosa dell’A1 e stata rivoluzionata” ha proseguito Giovanni Garrone, Presidente della Pallacanestro Torino, “costruita con l’obiettivo di fare un passo avanti rispetto all’anno scorso nel quale comunque abbiamo raggiunto i playoff”. Il team unisce esperienza e talento, schiera due giocatrici americane (l’ala-centro Ashley Bruner e il playmaker Jori Davis), una croata (il pivot Ivana Tikvic) e un solido gruppo di italiane capitanate da Alice Quarta e Valentina Gatti. Il coach, anch’egli una novità rispetto al campionato scorso, è Marco Spanu. “Il sogno è entrare nelle prime sei” prosegue Garrone, “giocarcela anche con le formazioni sulla carta più forti e evitare i passi falsi”.

La serie A inizierà nel primo week end di ottobre con l’opening day di Lucca ma prima di allora la Pallacanestro Torino volerà in Grecia per giocare alcuni test match internazionali. Sabato scorso ha disputato un’amichevole a Nizza, domenica ha incontrato e superato la neopromossa Broni al PalaRuffini, nell’ambito della manifestazione Ciao Sù. “Bene i primi dieci minuti” ha commentato coach Spanu a proposito dell’ultima sfida, “poi è sorta inevitabilmente un po’ di stanchezza per l’impegno del giorno prima. In generale stiamo lavorando bene, alleno un ottimo gruppo; possiamo crescere in fase difensiva, eliminando i passaggi a vuoto, e dobbiamo pensare a giocare sempre di squadra. Nonostante i cambi nel roster le ragazze si stanno amalgamando bene; ci attende un campionato lungo e difficile, dove nessuna partita è scontata”.

Allmag PMS Basketball
Molto simile a quella della passata stagione, invece, l’Allmag PMS Basketball Moncalieri, che dopo la salvezza conquistata in primavera vuole guardare più in alto. Il capitano è sempre Francesco Conti, mentre in panchina siede il nuovo tecnico Lorenzo Pansa: “vogliamo innanzitutto migliorare noi stessi” precisa, “poi a gennaio guarderemo la classifica e capiremo se possiamo puntare ai playoff. Con una formazione così giovane e di ragazzi ‘nostri’, cresciuti nel nostro vivaio, sarebbe una bellissima soddisfazione”.

Visita il sito di Pallacanestro Torino e PMS Basketball

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni