Paralimpiadi, qualche numero e curiosità nel giorno delle prime gare

News Rio 2016

Pubblicato il: 08/09/2016



Un nuovo sipario olimpico si è aperto ieri sera al Maracanã di Rio de Janeiro, teatro della cerimonia di apertura della 15esima edizione delle Paralimpiadi. La prima si tenne a Roma nel 1960, anche se già da qualche anno veniva organizzato un raduno annuale con gare dedicate a persone con disabilità fisiche. Per 24 anni l’evento si è disputato alternativamente nella stessa città delle Olimpiadi o meno, circostanza diventata una costante dal 1988, anche per i Giochi Invernali. Sarà quindi Rio a ospitare le Paralimpiadi 2016, con il suo carico di significato e di storie, di emozioni e di spettacolo. Non mancheranno prestazioni di altissimo livello – anche se probabilmente passeranno in secondo piano rispetto a tutti il resto – perché saranno all’opera atleti veri; magari con una protesi al posto di una gamba, seduti su una carrozzina o ciechi, ma in ogni caso atleti.

In Brasile saranno 4.000 provenienti da più di 160 paesi. 56 anni fa a Roma furono 400 in rappresentanza di 23 nazioni. Come per le Olimpiadi del mese scorso si è registrato un aumento di partecipanti donne. Sono invece 22 le discipline del programma, con l’esordio di canoa e triathlon; questo sport multidisciplinare ha distanze dimezzate rispetto al corrispondente per normodotati (750 metri di nuoto, 20 di bicicletta e 5 di corsa). La Russia è stata esclusa dalla manifestazione in seguito alle vicende del doping di stato.

Sono volati a Rio 101 atleti italiani e ieri sera molti di loro hanno sfilato alla serata di apertura seguendo Martina Caironi, portabandiera azzurra. Martina è campionessa paralimpica, mondiale ed europea nei 100 metri tra gli atleti con amputazioni a un singolo arto sopra il ginocchio. Nell’atletica leggera l’Italia ripone speranze di medaglia anche in Assunta Legnante, oro ai Giochi di Londra nel getto del peso; prima di perdere la vista, Assunta ha stabilito il record italiano della sua disciplina per normodotati e ha partecipato ai Mondiali di Osaka del 2007.

Attesa per Alex Zanardi, campione di handbike in seguito all’incidente automobilistico nel quale ha perso le gambe e già vincitore di due titoli e di un argento nell’ultima edizione dei Giochi. È reduce da tre bronzi, invece, il nuotatore Federico Morlacchi, intenzionato a incrementare il suo bottino di podi a cinque cerchi. Così come indiziate per conquistare una medaglia sono Sara Morganti, nell’equitazione, Eleonora Sarti, nel tiro con l’arco compound, e Beatrice Vio, nel fioretto. (Clicca qui per conoscere gli atleti piemontesi impegnati a Rio).

Le Paralimpiadi, le cui gare avranno inizio oggi, avranno il loro “Michael Phelps”, il 28enne brasiliano Daniel Dias, che a Pechino vinse nove medaglie e che a Londra 2012 raccolse sei ori stabilendo quattro record del mondo. E anche il loro “Usain Bolt”, l’irlandese Jason Smyth, capace di correre i 100 metri in 10”46 e di firmare la doppietta 100-200 nelle ultime due edizioni dei Giochi. Gli Stati Uniti manterranno il primo posto nel medagliere complessivo dell’evento e con ogni probabilità anche Regno Unito e Germania si manterranno sul secondo e terzo gradino di questo particolare podio.

Qualche sorpasso potrà verificarsi nelle posizioni successive, che attualmente vede, in ordine, Canada, Australia, Cina, Francia, Paesi Bassi, Polonia e Spagna. Al 12esimo posto, dietro la Svezia, c’è l’Italia, che dopo le prime quattro Paralimpiadi da top 10 non è mai più riuscita a entrare nelle prime dieci. Forse ci riuscirà al termine dei prossimi dieci giorni, ripetendo il buon risultato degli azzurri alle Olimpiadi.

Segui le Paralimpiadi 2016 sul sito ufficiale

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni