Sitting Volley: week end a Chieri con i Campionati Italiani

News Pallavolo

Pubblicato il: 08/07/2016


sitting volley

Dopo aver applaudito per un’intera stagione le imprese casalinghe del Fenera Chieri ’76, il PalaMaddalene ospiterà nel fine settimana i Campionati Italiani per rappresentative regionali di sitting volley, disciplina sportiva del tutto simile alla pallavolo e praticata da persone con disabilità. Si tratta della seconda edizione dell’evento, denominato Diasorin Cup e organizzato dalla società Chieri ’76. Proprio la società chierese aveva partecipato l’anno scorso al primo Campionato maschile disputato a Aversa, conquistando il bronzo con la rappresentativa Piemonte-Lombardia. E quest’anno sarà nuovamente in gara con il team delle stesse due regioni, schierando i  tre giocatori Gianni Tripodi, Costantino Perna e Hakim Ari e il viceallenatore Gianfranco Cumino. A completare la rosa i lombardi Alessio Castellana, Mattia Magni, Lorenzo D’Andrea, Ruben Favero, Massimo Paolo Gamba (palleggiatore e capitano della nazionale italiana), Massimo Barossi, Gerardo Guerra e Emanuele Cattani, più coach Massimo Beretta.

La manifestazione, cui partecipano esclusivamente atleti maschi, vedrà in campo anche una formazione per l’Emilia Romagna e una per la Campania; la formula del torneo prevede un girone unico all’italiana con partite di sola andata. Due si disputeranno domani (con inizio alle 10.30 e alle 18), una domenica, a partire dalle 10.30. “È un onore per noi organizzare questa bellissima manifestazione” il commento di Filippo Vergnano, Presidente del Fenera Chieri, “tre anni fa siamo stati in Piemonte i pionieri del movimento di sitting volley e vi abbiamo destinato tanta energia; accogliere ora i Campionati Italiani è il coronamento di questo percorso. L’evento vede in gara persone che lottano ogni giorni per affermarsi nella vita attraverso lo sport, pertanto la sua importanza va ben oltre l’aspetto agonistico”.

“Arriviamo a Chieri con emozione e orgoglio” il pensiero del tecnico Massimo Beretta, “rappresentare nuovamente il Piemonte e la Lombardia nel campionato italiano è una grande soddisfazione. Nuovi giocatori sono entrati in gruppo, non abbiamo avuto occasioni per allenarci tutti insieme e siamo ancora in fase di rodaggio, ma questo non sarà un alibi; faremo di tutto per migliorare il terzo posto dell’anno scorso. Siamo i pionieri di questo sport in Italia, c’è ancora molto da fare e da imparare ma la nostra passione è altrettanta”.

Tutte le informazioni su www.chieri76.it

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni