Ciclismo: Una ciclo-camminata lungo la Dora per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

Ciclismo News

Pubblicato il: 27/05/2016



Mancano ormai pochi giorni alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata tradizionalmente ogni 5 giugno e anche l’area metropolitana di Torino si prepara a festeggiare con un’iniziativa che unisce i temi della sostenibilità e del movimento, alla storia della nostra regione: “Pelle(g)rina Waterway“.

Una gita “fuori porta” per percorrere in bicicletta e a piedi la via ecologica e storica che corre lungo la Dora Riparia: lungo le sponde sono presenti itinerari ciclopedonali che collegano Torino con la Valle di Susa, corrono a fianco della Dora e nei campi e attraversano centri storici sviluppatisi nei secoli sfruttando l’energia idraulica. La forte urbanizzazione ha cancellato molte tracce del passato, ma lungo la Dora un tempo erano presenti vie di comunicazione che collegavano Torino alla Francia. Il parco della Pellerina deve il suo nome ad una delle tre antiche strade che uscivano da Torino in direzione ovest e che erano percorse nei secoli passati dai pellegrini diretti a Roma e in Terrasanta. L’appellativo del Parco sarebbe attribuibile alla via “Pellerina” o “Pellegrina”, ovvero la strada che correva lungo i campi prossimi al fiume. La via Colleasca, invece, era la vecchia strada romana che conduceva nelle Gallie. Prese questo nome nel Medioevo e continuò a svolgere la funzione di primaria via di comunicazione sino a quando nel ‘700 venne realizzato corso Francia, il suo tracciato a Torino coincide con Strada Antica di Collegno.

Pelle(g)rina Waterway è un’iniziativa targata BikePride-Fiab insieme ai circoli Legambiente Collegno, Rivoli, Cascina Govean di Alpignano e Molecola.

Per i ciclisti, l’appuntamento per l’escursione è domenica 5 giugno alle ore 9 al parco della Pellerina. Sono previste soste al Campo Volo di Collegno e nella medievale Pieve di San Pietro a Pianezza, aperta per l’occasione dai volontari dell’associazione Unecon. Per gli amanti del trekking l’appuntamento è alle 9 alla stazione ferroviaria di Collegno. Durante il percorso saranno proposti spunti storici e naturalistici. Anche per i camminatori è programmata una sosta con visita alla Pieve di San Pietro, edificata nel XII secolo su un precedente sito di culto, è riccamente decorata dagli affreschi quattrocenteschi di Giacomo Jaquerio.
Per tutti i partecipanti alla ciclo-camminata, l’arrivo è previsto al parco della Cascina Govean ad Alpignano intorno alle 12,30, con successivo pic-nic. Nel pomeriggio la giornata proseguirà con i laboratori e le attività di FestAmbiente. Il rientro potrà avvenire in treno dalla vicina stazione di Alpignano.

 

Per informazioni: pagina Facebook legambientecollegno e molecolalegambiente, e-mail info@molecolalegambiente.it, sito Internet www.andiamoinbici.it.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni