Ginnastica Artistica: al via domani i Campionati Nazionali UISP

Ginnastica Artistica News

Pubblicato il: 27/05/2016



Un palaghiaccio trasformato in un palaginnastica, 2.200 atleti in rappresentanza di 160 società e un’intera settimana di gare. Il Campionato Nazionale UISP di ginnastica artistica maschile e femminile partirà domani e registrerà il record di partecipanti; si svolgerà a Torino all’impianto Massari, solitamente dedicato a pattinaggio e hockey ma per l’occasione rivoluzionato con tappeti, travi, sbarre e anelli. “Il simbolo di un’attività sportiva che a Torino si pratica anche in periferia” l’ha definito l’Assessore al Bilancio Gianguido Passoni, oggi durante la presentazione dell’evento, “riconvertito grazie al lavoro della UISP e dell’Associazione Sport di Borgata“.

“Qualche anno fa abbiamo deciso di portare in giro per l’Italia i campionati nazionali delle nostre discipline” ha spiegato Rita Scalambra, Presidente UISP Leginnastiche, “e per l’edizione 2016 la scelta è ricaduta su Torino, città di cultura e Capitale Europea dello Sport 2015, che peraltro ha visto nascere la prima società italiana di ginnastica”. Non trascurabile la ricaduta che la manifestazione avrà sul territorio, dal momento che tra tecnici e accompagnatori arriveranno nel capoluogo piemontese circa 6.000 persone.

Le gare inizieranno domani e termineranno sabato 5 giugno. Coinvolgeranno trenta giudici e un’ottantina di volontari. Ogni giorno il programma scatterà tra le 7 e le 8 e si chiuderà verso le 21. In apertura il gruppo dei Kataklò si esibirà nel suo mix di danza e acrobatica, accompagnando poi le competizioni. Le quali riveleranno un aspetto dello sport sicuramente meno agonistico e di minor livello tecnico, ma altrettanto coinvolgente e forse più familiare, adatto a tutti nel pieno spirito UISP.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni