Beach Volley: Dalmazzo-Fasano, ha vinto la coppia

Beach Volley News Sport Femminile

Pubblicato il: 24/03/2016


beach volley - Dalmazzo-Fasano

Prima gara importante della stagione e prima bella vittoria per Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano. Il duo targato Cus Torino, salito nel corso della passata stagione ai massimi livelli in campo nazionale, ha vinto a Monopoli (Bari) la prima tappa del Campionato Italiano Indoor. Un successo “di coppia”, nel vero senso della parola, l’hanno definito le due ragazze, perché forse mai come in questa occasione l’intesa e l’aiuto reciproco hanno giocato un ruolo determinante. “Ci siamo sostenute a livello tecnico in partita, specialmente durante la finale quando le energie fisiche iniziavano a mancare” spiegano, “e anche a livello mentale, soprattutto dopo il match perso contro il duo Michelon-Enzo”.

È stato sicuramente questo il momento più difficile del torneo, la sconfitta 2-0 (parziali 16-14 15-12) dopo il passaggio del primo turno contro Cattaneo-Boetti (15-8 15-6). “Sabato siamo scese in campo concentrate e tranquille, nonostante la ‘responsabilità’ della prima testa di serie e sebbene fossimo all’esordio stagionale in tappe nazionali” raccontano Anna e Ilaria, “domenica mattina invece abbiamo giocato molto agitate, ma dopo la sconfitta ci siamo fermate un momento per riordinare le idee, ripromettendoci di tornare in campo senza particolari aspettative di risultato”.

La reazione è stata fantastica e sono arrivate tre affermazioni in serie. La prima su Cutrini-Favini, la seconda sulla coppia azzurra Perry-Giombini, reduci da un periodo di allenamento in Brasile; l’ultima, in finale, nuovamente contro Michelon-Enzo (2-1, parziali 15-10 12-15 15-11). “Per noi il beach volley è una passione, non un lavoro” concludono Anna (dentista) e Ilaria (studentessa di economia), “quando abbiamo iniziato a giocare ‘per divertirci’ tutto è cambiato. E alla fine di questa tappa possiamo dire di essere cresciute insieme e di esserci migliorate a vicenda”.

Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano hanno confermato il loro feeling con il campionato indoor. Già nella passata stagione avevano conquistato la prima prova, piazzandosi seconde nelle due successive e chiudendo al terzo posto la finale scudetto. Quest’anno si giocheranno il tricolore a Spotorno, sabato 16 e domenica 17 aprile.

Ma prima di allora, nell’imminente week end di Pasqua saranno impegnate in un altro singolare appuntamento – il torneo di snow volley di Prato Nevoso – che in caso di vittoria aprirà loro le porte alla finale europea di beach volley sulla neve. Tornando alle gare dello scorso fine settimana, per quanto riguarda la squadra del Cus Torino guidata da Andrea Bissacco, sono da segnalare il quarto posto raggiunto da Giulia Aprile e Valentina Pico e la partecipazione delle coppie Melò-Prioglio e Giacosa-Re Fiorentin.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni