Basket: Il futuro del basket europeo al PalaEinaudi. Un successo la prima edizione della Novipiù Europe Cup

Basket News

Pubblicato il: 01/03/2016



Quello appena passato è stato un weekend ricco di emozioni per gli appassionati di basket.

Per 3 giorni consecutivi, dal 26 al 28 febbraio, il PalaEinaudi di Moncalieri è stato teatro di una grande manifestazione internazionale: la prima edizione della Novipiù Europe Cup.

Il torneo U16 organizzato dalla PMS Basketball, in collaborazione con Novipiù, ha attirato, sin dalla mattina di venerdì, spettatori di ogni genere. Gli addetti ai lavori, numerosissimi e provenienti da tutta Europa, si sono dovuti contendere gli spalti con la folla di tifosi e appassionati (sempre più numerosa, di giorno in giorno) e un discreto numero di squadre (under e senior) del territorio.

Presenti anche tanti ex cestisti di fama, tra cui Abbio e Nando Gentile, attirati in quel di Moncalieri dal prestigioso evento.

In un atmosfera familiare e rilassata, i club ospiti si sono complimentati per l’organizzazione e l’efficienza della struttura padrona di casa, superba, in primis, nell’ideare un evento così importante per il settore giovanile, e in secondo luogo, nell’orchestrare il tutto senza intoppi: “perchè solo quando tutto è perfettamente organizzato” ha commentato l’head coach del Real Madrid, squadra laureatasi campionessa del torneo, “noi possiamo concentrarci solo sulla pallacanestro, che è la cosa più importante”.

IL TORNEO

Nonostante la giovane età dei protagonisti, il livello del torneo è stato altissimo. Gli 8 club invitati, tra i più blasonati d’Europa, non hanno deluso, e non non sono mancate partite mozzafiato di grande intensità, sia tecnica che fisica.

A salire sul gradino più alto del podio, il Real Madrid, squadra nettamente favorita con un roster da far impallidire formazioni di serie B. Gli spagnoli, hanno surclassato in finale la Stella Azzurra Academy, altra finalista pronosticata, in un match condotto quasi interamente dai madrileni conclusosi 70-43.

Plausi e standing ovation anche per i padroni di casa che hanno conquistato meritatamente la medaglia di bronzo. Dopo aver vinto le prime due partite di girone contro squadre del calibro del Partizan Belgrado e del Brose Bamberg, i ragazzi di coach Di Meglio hanno disputato una grandissima partita (da tutto, proprio tutto esaurito) contro la corazzata Real, conclusasi poi con una più che dignitoso 47-59 a favore degli spagnoli. Seconda nel girone, la PMS si è guadagnata l’accesso alla finale 3-4 posto contro la Nazionale lituana e, domenica pomeriggio, in un PalaEinaudi gremito come non mai, dopo un match combattuto fino all’ultimo, i gialloblù sono riusciti ad intascare la vittoria per 62-57.

Al di là dei risultati finali, la prima edizione della Novipiù Europe Cup, è stata un grandissimo successo sotto tutti i punti di vista. Ancora una volta, la PMS ha dimostrato la grande attenzione che vuole dare al movimento delle giovanili e il risultato non può che darle ragione. Oltre 3000 persone, per un weekend, hanno potuto apprezzare il basket nella sua forma più pura e bella: quello dei giovani, dove la passione sfrenata per questo sport è la vera forza trainante di tutto.

 

Foto: Ufficio Stampa PMS Basketball (Madeinpms)

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni