Atletica Leggera: Piemonte protagonista tra Gubbio e Lucca

Atletica News

Pubblicato il: 22/02/2016


atletica leggera - Marco Lingua - foto Giancarlo Colombo/Fidal

Il week end di atletica ha visto un doppio importante appuntamento nazionale; a Gubbio si sono svolti i Campionati Italiani di cross, mentre Lucca ha ospitato i Campionati Italiani invernali di lanci. Nei primi, organizzati in concomitanza con la Festa del Cross, è stato protagonista assoluto Pietro Riva (Atletica Alba), che ha conquistato il titolo juniores. Il campione europeo dei 10.000 in pista ha condotto la gara staccando i più diretti avversari strada facendo e tagliando il traguardo in solitaria. Tra i piemontesi juniores da segnalare il nono posto di Dario De Caro (CUS Torino). Salendo di categoria, Marouan Razine (Esercito) ha chiuso decimo assoluto, mentre Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto), 19esimo, è arrivato terzo tra gli under 23. Quinto invece Pietro Arese tra gli allievi.

In campo femminile, la piemontese Elisa Desco (Atletica Alta Valtellina) ha concluso la prova al terzo posto nella classifica del campionato italiano e quinta assoluta. Alle sue spalle in entrambe le graduatorie Valeria Roffino (Fiamme Azzurre/Runner Team 99). Ottava assoluta Fatna Maraoui, 11esima Nadia Ejjaffini, le due biellesi in forza all’Esercito. Ottave anche Valentina Gemetto (Atletica Saluzzo), al primo anno di categoria juniores, e Michela Cesarò (CUS Torino) tra le allieve.

A livello di società il Cus Torino ha vinto nella categoria juniores maschile, grazie a De Caro, Sergiy Polikarpenko e Davide Alberghina. Settima l’Atletica Piemonte, giunta in quinta posizione nella graduatoria allievi e seconda in combinata maschile. Cus Torino a segno anche tra le allieve, con Michela Cesarò, Francesca Agostino e Annalisa Barone. Tra le juniores rimane ai piedi del podio l’Atletica Canavesana, quinta poi in combinata. Tra i cadetti, infine, il Piemonte ha raccolto il titolo italiano con Assia El Maazi (Runner Team), salendo sul terzo gradino del podio come rappresentativa.

Passando ai Campionati Italiani invernali di lanci, Marco Lingua (foto) ha conquistato un fantastico oro nel martello, impreziosito dalla seconda prestazione mondiale stagionale (75, 87 m). Per il chivassese si trattava della prima gara stagionale e della prima gara con la maglia della società da egli stesso fondata, la Marco Lingua 4ever. Altre due medaglie piemontesi arrivano dal martello. Una al collo di Lucia Prinetti Anzalapaya (Fiamme Gialle), argento giovanile con 58,30 m; l’altra per Francesca Massobrio (Fiamme Oro), bronzo assoluto con 57,65m.

Altri due podi piemontesi arrivano dal giavellotto assoluto, grazie all’argento di Zahra Bani (Fiamme Azzurre, 52,08), e dal disco promesse, con il bronzo di Daisy Osakue (Sisport, 45,82 m). Da segnalare il quarto posto di Lorenzo Puliserti (Atl. Piemonte) nel martello e il decimo del compagno di squadra Giancarlo Massardi nella stessa disciplina. Quinta nel giavellotto giovanile Sara Zabarino (Atletica Gaglianico), così come Giulia Atzeni (Atletica Alessandria) nel martello promesse. Ottava nel disco assoluto Ambra Julita (Atletica Firenze Marathon).

La foto è di Giancarlo Colombo/FIDAL

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni