Tennis: il 20 febbraio a Beinasco riparte la stagione internazionale del Piemonte

News Sport Femminile Tennis

Pubblicato il: 16/02/2016


tennis - Romina Oprandi

Per la sua terza edizione il SGE Women’s International Tournament ha apparecchiato una tavola ancora più ricca rispetto ai due anni passati. L’ITF 25.000 $ di Beinasco ha decisamente migliorato la classifica media delle giocatrici inserite nel tabellone principale e tra loro si stagliano alcuni nomi importanti del tennis mondiale. La prima favorita del seeding è la svizzera Romina Oprandi, attualmente numero 125 WTA ma ex numero 32 con 22 titoli ITF in bacheca.

Guida il gruppo di azzurre la torinese Giulia Gatto Monticone, tesserata per il circolo organizzatore, seguita dall’ex top 100 Alberta Brianti e da Anastasia Grymalska, anche lei “beinaschese” nel campionato a squadre e vincitrice della prima edizione del torneo nel 2014. Sono iscritte anche la romena Alexandra Cadantu, quarta testa di serie e l’olandese Arantxa Rus. E soprattutto, per quanto riguarda il tabellone di qualificazione, l’elvetica Patty Schnyder, oggi 37enne ed ex numero 7 del mondo.

L’US Tennis Beinasco ha concesso le wild card per il main draw a Giulia Pairone, atleta di casa, e Marina Shamayko, russa del TC Parioli che potrebbe giocare la prossima serie A proprio sui campi di via Spinelli; ne ha riservata una, infine, per le qualificazioni, all’altra tennista locale Anna Turco.

“Quello alle porte è il primo appuntamento internazionale del 2016 in Piemonte” ha affermato oggi in conferenza stampa Pier Angelo Frigerio, Presidente del Comitato Regionale della FIT, “a livello femminile avremo anche l’ITF estivo del Nord Tennis, mentre a livello maschile ospiteremo il Challenger del Monviso Sporting Club, un altro probabile Challenger ai Faggi di Biella, due Futures a San Carlo e Sporting Lesa e una tappa del circuito under 16 Tennis Europe. A questi vanno aggiunti gli importanti Open di pre-qualificazione agli Internazionali d’Italia, maschile e femminile, in programma al Monviso e al Circolo della Stampa Sporting”.

Sono intervenuti alla conferenza anche Maurizio Piazza e Alfredo Di Luca, rispettivamente Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Beinasco. Presente naturalmente Sergio Testa, presidente dell’US Tennis Beinasco; l’unico club in Italia ad avere due squadre in serie A1 femminile, anche se una delle due dovrà per regolamento “retrocedere” in A2. Tornando all’ITF si comincia sabato 20 febbraio; lunedì 22 i primi incontri del tabellone principale di singolare e doppio, fino alla finale di sabato 27. L’ingresso sarà gratuito per tutta la durata del torneo.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni