Canottaggio: torna la “D’Inverno sul Po”, con alcune dediche particolari

Canottaggio News

Pubblicato il: 04/02/2016



Sabato 13 e domenica 14 febbraio festeggerà la 33esima edizione e dopo quelle di Londra e Boston si confermerà la gran fondo di canottaggio con più partecipanti al mondo. Stiamo parlando della “D’Inverno sul Po“, manifestazione internazionale organizzata dalla Società Canottieri Esperia sul modello delle analoghe gare anglosassoni, vale a dire con le imbarcazioni che viaggiano nel verso della corrente con l’obiettivo di coprire la distanza nel minor tempo possibile. “Torino ha un fiume bellissimo e adatto alla pratica della nostra disciplina” afferma Carlo Pacciani, presidente dell’Esperia, “non a caso è la città italiana del canottaggio e oltre al nostro accoglie altri tre grandi eventi: la Silver Skiff e la Rowing for Rio, organizzate rispettivamente da Cerea e Armida, e la Rowing Regatta, tradizionale sfida tra Università e Politecnico”.

L’edizione 2016 della “D’Inverno sul Po” ripeterà il successo di partecipazione dell’anno scorso e vedrà protagonisti atleti di tutta Europa. Molti anche i giovani (allievi e cadetti), che sabato 13 si cimenteranno sulle distanze ridotte dei 1000 e dei 4000 metri (in base alla categoria) a differenza dei 6 km della gara assoluta. La partenza di quest’ultima è all’isolotto di Moncalieri, mentre le prove più brevi inizieranno di fronte alla piscina Lido e all’Armida. Per tutte e tre il traguardo sarà di fronte al circolo organizzatore.

“La ‘D’Inverno sul Po’ di quest’anno è dedicata a Emanuela Capitanio” prosegue Carlo Pacciani, “socia e amica dell’Esperia e figura importante del panorama italiano del canottaggio, mancata poche settimana fa. E celebreremo anche l’adesione della Città di Torino alla Carta europea dei diritti della donna nello sport”. Inoltre, nella prima giornata dell’evento, quella dedicata alle gare delle barche corte (singolo e doppio) e miste, scenderanno in acqua anche gli equipaggi di para-rowing. Domenica sarà invece il turno delle imbarcazioni lunghe (quattro e otto).

La manifestazione è stata presentata in mattinata con una conferenza stampa, nella quale sono intervenuti Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino, Silvia Bruno, Presidente CIP Piemonte, Antonella Cordero, responsabile organizzativo, e Stefano Mossino, Presidente FIC Piemonte. “La ‘D’Inverno sul Po’ è nata negli anni 80 come ‘allenamento’ di fondo per pochi appassionati” ha concluso quest’ultimo, “se è diventata un appuntamento tradizionale e di grande successo internazionale il merito è di tutte le società di canottaggio torinesi, che collaborano costantemente per l’ottima riuscita degli eventi remieri della città”.

Per tutte le informazioni clicca qui

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni