Lacrosse: inizia il campionato dei Taurus, obiettivo il podio

Lacrosse News

Pubblicato il: 26/01/2016


lacrosse - Coppa Prealpina

Dopo una lunga pre-season, che per la prima volta li ha portati a giocare al di fuori dei confini nazionali, i Taurus Torino Lacrosse sono pronti a debuttare nel campionato di Divisione Nazionale, la massima serie in Italia. Scenderanno in campo sabato sera alle 21 al CSI Certezza, impianto che accoglie anche i loro allenamenti settimanali. Avversario di turno i Red Hawks Merate, formazione storica del panorama nazionale, vincitrice dello scudetto nell’annata 2010/2011 prima che iniziasse l’egemonia del Bocconi Sport Team e inserita l’anno scorso nel torneo di Lega Promozione. Per Merate sarà il secondo match del 2016, dopo la sconfitta all’esordio subita proprio contro la Bocconi.

I Taurus, invece, non giocano partite dall’amichevole autunnale di Berna. Ma a parte la breve sosta natalizia hanno lavorato intensamente per presentarsi in forma in vista della nuova stagione. Come sempre hanno curato i fondamentali e i meccanismi di squadra, cercando di migliorare gli aspetti meno consolidati del loro gioco. “Dobbiamo gestire meglio la palla, capire quando accelerare e quando rallentare l’azione” precisa il capitano Lorenzo Battaglia, “in generale dobbiamo giocare con più tranquillità, per leggere le diverse situazioni di gioco e prendere di conseguenza la decisione migliore”.

L’obiettivo del team torinese è confermare il secondo posto della passata stagione. Rispetto a dodici mesi fa la rosa ha subito qualche variazione, ma lo zoccolo duro della squadra è rimasto e può guidare gli ultimi innesti in questa nuova avventura. I gialloblu hanno mantenuto le loro caratteristiche di formazione compatta e omogenea, senza individualità che possono “spaccare la partita” ma ben attrezzata in ogni zona del campo. E in ottime condizioni atletiche, grazie alla lunga preparazione dei mesi scorsi.

La concorrenza ovviamente sarà molto agguerrita e il campionato, al di là dei già citati favoriti per la vittoria, si preannuncia equilibrato. Le società che militano in Divisione Nazionale sono quelle ormai consolidate in Italia, già affrontate in diverse occasioni e di conseguenza ben conosciute. Probabilmente presenteranno qualche giocatore nuovo ma c’è da scommettere che ogni sfida sarà una battaglia.

Dopo l’esordio casalingo del fine settimana, a febbraio i Taurus saranno impegnati in trasferta a Roma e Milano contro Leones e Bocconi; a marzo ospiteranno gli altri milanesi del Painkillers nell’ultima giornata del girone di andata. Quanto all’imminente confronto contro i Red Hawks Merate, i testa a testa tra le due formazioni vedono in vantaggio i lombardi, a segno nelle due sfide di Coppa Italia – che li ha poi visti al secondo posto – e nel match della Coppa Prealpina. Ma sabato si ripartirà da zero a zero e sarà un’altra storia.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni