Tuffi: 4 Nazioni, la stagione olimpica di Tania Cagnotto inizia con l’oro

News Tuffi

Pubblicato il: 07/12/2015


tuffi - 4 Nazioni - Tania Cagnotto

Un titolo per non perdere l’abitudine a vincere, una medaglia d’oro per regalare l’ennesima emozione alla piscina Monumentale di Torino, che tra gare nazionali e internazionali le ha regalato davvero tante soddisfazioni e che anche oggi l’ha accolta con grande affetto e ammirazione. Tania Cagnotto ha lasciato il segno nel 4 Nazioni 2015 dominando la prova del trampolino 3 metri con 353.20 punti, oltre 40 davanti all’ucraina Anna Pysmenska e all’altra azzurra Maria Marconi. Prima anche nelle qualificazioni del mattino, Tania ha sempre condotto la finale tranne che al termine della terza serie di tuffi, quando in testa si è presentata la Marconi.

“Considerando che si trattava della prima gara della stagione sono soddisfatta” ha dichiarato al termine della premiazione, “siamo soltanto a dicembre ma mi sento bene”. L’obiettivo è ovviamente l’Olimpiade di Rio, cui l’azzurra è già qualificata nel trampolino 3 metri. “Sarà la mia quinta e ultima partecipazione ai Giochi; voglio divertirmi e godermela senza pressioni. Le medaglie di Kazan (l’oro dal metro e i due bronzi dai 3 metri individuali e sincro misti n.d.r.) mi danno fiducia”.

Tappe di avvicinamento a Rio saranno le World Series, con gli appuntamenti primaverili di Pechino, Dubai, Windsor e Kazan, la Coppa del Mondo, in programma nell’impianto olimpico dal 19 al 24 febbraio, e i Campionati Europei di Londra, dal 9 al 16 maggio nella piscina che “regalò” due quarti posti alla campionessa di Bolzano durante i Giochi del 2012.

Uno di questi insieme a Francesca Dallapé, che venerdì ha dovuto abbandonare il 4 Nazioni per motivi familiari rinunciando così alla gara sincro dai 3 metri. Rimandato, dunque, il primo appuntamento agonistico stagionale della coppia azzurra, che insegue la qualificazione ai Giochi.

E dopo le medaglie dei giorni scorsi, l’Italia ne ha raccolte oggi altre tre. Detto di Tania Cagnotto e di Maria Marconi, il terzo podio porta la firma di Maicol Verzotto, terzo nella piattaforma dietro i russi Victor Minibaev e Sergey Nazin e anch’egli a caccia del pass olimpico. La strada verso Rio è ancora lunga ma per gli azzurri è cominciata questo week end a Torino.

Per i risultati completi clicca qui

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni