Lotta: ecco i Campionati Italiani di Torino

Lotta Greco Romana News

Pubblicato il: 25/11/2015


lotta - Simone Fidelbo

lotta - Campionati Italiani conferenza“Due bambini che bisticciano fanno la lotta, non altre arti marziali”. È la simpatica metafora con cui Fabrizio Marchetti, Presidente FIJLKAM Piemonte, ha spiegato come mai la lotta è una delle discipline sportive più innate e insite nella natura umana. È disciplina olimpica e una buona occasione per apprezzarla da vicino, praticata dai migliori atleti del nostro paese, arriverà a Torino tra sabato 5 e domenica 6 dicembre. Al PalaRuffini sono in programma i Campionati Italiani Assoluti, edizione numero 112 per quanto riguarda la lotta greco-romana maschile, numero 84 per quel che concerna la lotta libera maschile e 19esima a livello femminile.

L’evento, di ritorno sotto la Mole dopo 25 anni, è stato presentato in mattinata con una conferenza, nella quale sono intervenuti Fabrizio Marchetti, il suo “vice” Alessandro Saglietti e Stefano Gallo, Assessore allo Sport della Città di Torino. “I nazionali di lotta sono una delle manifestazioni che chiuderanno Torino 2015 Capitale Europea dello Sport (i cui numeri saranno presentati venerdì mattina) e nell’annata sportiva che si avvia alla conclusione la Fijlkam ha portato qui importanti appuntamenti; speriamo di proseguire questa partnership anche nella prossima stagione”.

“Abbiamo organizzato a Torino gli Assoluti di karate e dopo gli Italiani di lotta avremo quelli di judo” ricorda Marchetti, “senza dimenticare che abbiamo ospitato l’aikido, arte marziale ricca di storia e filosofia, e l’Open d’Italia di ju jitsu, per il quale siamo da poco entrati nel circuito mondiale. Stiamo lavorando sul progetto “promuoviamo passione”, voluto dal nostro ex presidente Matteo Pellicone, e il livello delle nostre discipline sta crescendo in quantità e qualità”.

Alessandro Saglietti, tuttora atleta per il quale questi nazionali saranno l’ultima competizione, ha parlato poi degli aspetti più tecnici: “la gara avrà una valenza particolare perché manca ormai meno di un anno alle prossime Olimpiadi e i migliori potranno giocarsi la qualificazione con le prove internazionali dei prossimi mesi. Il Piemonte si presenta agli Assoluti con due squadre molto competitive, vale a dire la Polisportiva Carignano e il Cus Torino, che schiereranno circa 50 atleti”.

Tra i nomi di spicco sono attesi a Torino Alessio Sakara, primo lottatore di MMA italiano a competere nella prestigiosa UFC, e Frank Chamizo, campione del mondo 2015 nella categoria 65 kg. A livello locale scenderanno in campo la cussina Sara Dal Col, campionessa italiana 2014, e la squadra femminile del Cus tricolore in carica.

Le gare avranno inizio sabato alle 9, mentre le finali sono in programma domenica sera. L’evento verrà trasmesso integralmente in diretta streaming e le finali verranno proposte anche su Rai Sport 1. Il biglietto d’ingresso al PalaRuffini è di 5 euro, parte dei quali saranno destinati alla Fondazione Matte Pellicone per concedere borse di studio agli atleti meritevoli.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni