Tennis Tavolo: Patrizia Saccà e la sua squadra, una storia oltre lo sport

News Tennis Tavolo

Pubblicato il: 17/11/2015


tennis tavolo - Patrizia Saccà

tennis tavolo - Patrizia SaccàTrasmette entusiasmo ed energia Patrizia Saccà, ogni volta che racconta le sue attività in ambito sportivo. Ne parla con il sorriso e dalle sue parole emerge tutta la sua passione e il grande affetto che nutre nei confronti dei suoi allievi, spesso con disabilità. In un certo senso lo sport le ha “salvato la vita”, molti anni fa, e per Patrizia quella di insegnare tennis tavolo – a scopo di riabilitazione, di divertimento o a livello agonistico – è diventata una vera e propria missione. Una bella storia di sport e non solo riguarda i quattro ragazzi che segue da un po’ di tempo, nella squadra ASDT Gasp Moncalieri. Giacomo Pinard ha 15 anni ed è uno sportivo a 360 gradi, avendo provato diverse discipline dalla pallanuoto alle arti marziali. Giocava a ping pong già prima dell’incidente e all’unità spinale ha incontrato la sua attuale maestra; da qualche mese si allena seriamente e nel primo fine settimana di dicembre farà il suo esordio in gara ai Campionati Italiani Paralimpici, in programma alle Cupole di Torino. Francesco Zappone ha quattro anni in più e ha già conquistato un terzo posto ai Nazionali giovanili. Anch’egli, cestista fin da ragazzino, ha conosciuto Patrizia all’unità spinale, appassionandosi immediatamente a racchetta e pallina.

Monica Cisi ha 22 anni e come Giacomo debutterà in una competizione ai Campionati Italiani di Torino. Si è avvicinata al tennis tavolo durante le settimane estive multisport organizzate a Sestriere da Freewhite Fiat Autonomy Sport per Tutti, dove Patrizia Saccà è responsabile dei corsi di ping pong. Lo stesso percorso di Allegra Magenta, 27enne milanese, agonista già da un paio d’anni; non a caso il suo soprannome è “la campioncina di Freewhite”. Ex giocatrice di baseball, si è cimentata anche nella scherma in carrozzina e viaggia tra Milano e Torino per allenarsi.

“Allegra è giunta terza individuale e di doppio ai nazionali” racconta Patrizia Saccà, “e la settimana scorsa è arrivata seconda in un meeting internazionale organizzato a Colonia, perdendo la finale al quinto set. Siamo andate insieme e abbiamo partecipato allo stage per atleti e tecnici; un’esperienza divertente e formativa per entrambe”.

Dopodomani Patrizia e i suoi ragazzi si ritroveranno per un intero pomeriggio di allenamento al Palablu di Moncalieri. È questa la loro palestra, dove lavorano seguiti anche da Salvo Caronia, coach e giocatore di B2, e supportati da Alberto e Jeorge. L’obiettivo dello stage è migliorare la tecnica e gli schemi, oltre che naturalmente rafforzare lo spirito di gruppo. Tutti parteciperanno ai nazionali di Torino e Giacomo, Francesco e Monica, insieme alla loro maestra, prenderanno poi parte ai campionati a squadre.

“Giocherò il doppio con Monica e il doppio misto con Giacomo” spiega Patrizia Saccà, che nel mentre sta “iniziando” al tennis tavolo una decina di bambini, di cui uno in carrozzina. E dopo un periodo di stop dalle competizioni ha deciso di tornare in campo in C2, dove affronterà giocatori normodotati. Una nuova sfida, per un’atleta che delle sfide ha fatto una filosofia di vita.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni