Cibo per la Vittoria – La conferenza sull’Alimentazione nello Sport

Alimentazione News Sport Femminile

Pubblicato il: 11/11/2015



Quanto è determinante l’alimentazione nell’attività sportiva? Che cosa significa Alimentazione Sportiva?
Queste sono le domande che troveranno risposta alla conferenza “Cibo per la Vittoria!”, in programma per il prossimo 21 novembre presso la Sala Convegni ASCOM, in via Massena, 20 a Torino a partire dalle ore 9:00.

Cibo per la Vittoria!” vuole essere un’occasione formativa rivolta a tutti gli sportivi, allenatori, genitori ed atleti per fare cultura sull’importanza dell’alimentazione sana nello Sport.

Un appuntamento che si inserisce nell’ambito degli eventi culturali e formativi promossi dal Comitato Provinciale Torino A.S.C. che, non a caso, ha voluto organizzarlo nell’anno di Expo 2015, l’esposizione mondiale dedicata all’alimentazione ed alla nutrizione.
L’A.S.C. è un ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal C.O.N.I., con finalità assistenziali e opera con il riconoscimento del Ministero dell’Interno. L’Ente promuove incontri di aggiornamento, fornisce consulenze, organizza gare, campionati ed eventi, sia sportivi che sociali, in ambito territoriale e nazionale. La parte tecnica del progetto è stata realizzata in collaborazione con Vanessa Pigino, consulente nutrizionale specializzata in coach nutrizionale sportivo, blogger e curatrice della sezione sull’alimentazione per il nostro portale Sportorino.com.

Benessere, Equilibrio e Salute, sono le parole chiave del progetto “Cibo per la Vittoria!”, perché tutti possano mangiare bene ed apprezzare il cibo come e quanto vogliono, sapendo cosa stanno mangiando. Gli atleti, amatori e professionisti, ma soprattutto i più giovani, hanno bisogno di una sana e corretta alimentazione per poter avere a disposizione tutta l’energia di cui necessitano in gara. Come per la parte tecnica dell’allenamento e quella psicologica svolta dai mental coach, la sfera nutrizionale è ormai divenuta essenziale per raggiungere alti livelli di performance sportiva.

Migliorare le prestazioni, prevenire gli infortuni, aiutare la propria salute.
A fornire le nozioni teoriche di base e consigli pratici ed immediati da applicare sarà Vanessa Pigino, specializzata in Nutrizione e Dietetica applicata allo Sport per un sabato mattina all’insegna della formazione.
La partecipazione è gratuita e l’invito è aperto a tutti i dirigenti, tecnici, allenatori e preparatori di Società Sportive con registrazione obbligatoria. Per maggiori informazioni visitare il sito www.CiboPerLaVittoria.it.

In anteprima il programma della mattinata:

ore  9:00 – Registrazione
ore  9:15  – Introduzione: L’importanza dell’Alimentazione nello Sport Ezio Dau, Presidente Comitato Provinciale Torino A.S.C.
ore  9:30 –  Nutrizione per Tutti gli Sportivi
ore 10:15  – QuestionTime
ore 10:30 – Migliorare le Prestazioni e Prevenire gli Infortuni
ore 11:15 – QuestionTime
ore 11:30 – Coffee Break
ore 12:00 – L’Alimentazione per i Giovani Campioni del Futuro
ore 12:45 – QuestionTime
ore 13:00 – Conclusione lavori

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni