Beach Volley: è tempo di finali per le ragazze del Cus Torino

Beach Volley News Sport Femminile

Pubblicato il: 05/08/2015


beach volley - Cus Torino

beach volley - Cus Torino
foto Alice Arduino

Obiettivo Catania per Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano, coppia di punta del beach volley targato Cus Torino. È nel capoluogo siciliano ai piedi dell’Etna che si giocherà la tappa finale del Campionato Italiano, decisiva per l’assegnazione dello scudetto 2015. Nessun tabellone di qualificazione, unico main draw a 32 squadre, montepremi più che triplicato rispetto alle quattro precedenti prove di Cordenons, Torino, Casal Velino e Scoglitti. Qui, in provincia di Ragusa, si è giocato nello scorso week end. Anna e Ilaria hanno chiuso al settimo posto come nelle prime due tappe, scendendo leggermente in classifica rispetto alla quinta piazza raggiunta in Campania. Hanno esordito da testa di serie numero 4 contro la coppia Cutrì-Favini, vincendo da favorite per due set a zero. Al secondo turno hanno incrociato l’ex duo cussino formato da Eleonora Gili e Silvia Costantini, perdendo al tie break dopo aver vinto il primo parziale. Ripescate come da regolamento nel tabellone “perdenti” hanno superato Menon-Scardigno, prima di arrendersi a Eleonora Annibalini e Michela Culiani.

“Il rammarico è aver perso partite che avremmo potuto vincere” commentano Anna Dalmazzo e Ilaria Fasano, “siamo partite bene, poi contro Gili-Costantini abbiamo mancato una grossa occasione, sprecando due match point nel secondo set prima di perderlo ai vantaggi”. Nel terzo Anna ha dovuto chiedere il tempo medico per il gran caldo e alla fine è arrivata la prima sconfitta.

“Un’altra vittoria secondo pronostico nella terza partita del nostro torneo” proseguono le due ragazze torinesi, “e poi una nuova sconfitta, ancora al tie break, questa volta contro Annibalini-Culiani, che a Casal Velino avevamo battuto. Abbiamo giocato in notturna con l’illuminazione artificiale, si vedeva davvero poco. Peccato in ogni caso perché era una formazione alla nostra portata”.

Ormai non è una novità l’elevato livello medio del Campionato Italiano di beach volley. Ogni partita è una lotta e si decide su pochi punti. Sarà così, a maggior ragione, anche a Catania, sede, come detto, della tappa finale in programma da venerdì a domenica. “Vogliamo il riscatto” afferma senza mezze parole la coppia del Cus Torino, “sarà dura ma puntiamo in alto. Per quanto riguarda il resto del mese di agosto non ci siamo qualificate per il Queen ma il 12 agosto andremo a Timisoara a giocare le qualificazioni di un torneo CEV. Un evento internazionale molto ambito che tra l’altro ci permetterà di confrontarci con team di altre nazioni e capire il nostro livello in Europa. Dal 20 al 22 agosto, poi, avremo la Coppa Italia a Cesenatico”.

Tornando a Scoglitti, nel tabellone principale sono entrate anche le altre torinesi Giulia Aprile ed Elisa Fragonas, battute al secondo turno dalla coppia vincitrice Momoli-Cicolari e poi nel tabellone “perdenti” da Annibalini-Culiani. Primo turno amaro per Silvia Aime e Noemi Sacco, sconfitte da Lestini-Zuccarelli e poi da Scardigno-Menon.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni