Scherma: Torino applaude Elisa Di Francisca

News Scherma

Pubblicato il: 14/06/2015


scherma - Assoluti

scherma - Assoluti
foto Alice Arduino

Merita la palma di migliore degli Assoluti di Torino 2015, la campionessa olimpica in carica Elisa Di Francisca, jesina doc che ha firmato la finale di fioretto donne superando in finale, per 15-3, la nobile ed eterna rivale, nonché concittadina, Valentina Vezzali. Ori olimpici a confronto, dunque, ma Di Francisca nell’occasione inarrivabile, dai secondi tre minuti dell’assalto fino alla conclusione. L’onda lunga dei suoi successi prosegue dunque dopo la tripletta consecutiva in Coppa del Mondo e l’affermazione nell’individuale alcuni giorni fa agli Europei di Montreux.

La neocampionessa italiana aveva sconfitto nei quarti di finale Martina Batini, compagna di nazionale, facendo la differenza dal 6-6 in avanti e concludendo in scioltezza. Stesso atteggiamento nella semifinale contro un’altra fiorettista di lunga e onorata carriera, la laziale Ilaria Salvatori, piegata 15-8. Valentina Vezzali si era invece imposta in semifinale alla più giovane delle componenti il poker delle migliori, Beatrice Monaco, per 15-8. Grande euforia nell’angolo di Elisa Di Francisca al termine, a sancire una rivalità con Valentina Vezzali ormai nota a tutti.

Assegnati oggi altri due titoli individuali, gli ultimi della serie. Nella spada maschile il campione italiano 2015 è il siciliano Enrico Garozzo, che ha così emulato il fratello Daniele a segno nel fioretto in prima giornata. Garozzo ha sconfitto Andrea Santarelli nell’assalto decisivo, per 15 stoccate a 9. Nella sciabola uomini titolo a Enrico Berrè, che ha fermato Alberto Pellegrini 15-12 confermandosi campione italiano.

Domani sarà l’ultima giornata dei Campionati, con le prove a squadre di fioretto femminile (in pedana anche Arianna Errigo, oggi assente nell’individuale), sciabola uomini e spada uomini. Un’ultima “abbuffata” prima di un po’ di riposo e dell’inizio dei ritiri in ottica Mondiali 2015 a Mosca, dal 13 luglio prossimo.

I Campionati Assoluti di scherma nelle foto di Alice Arduino

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni