Canottaggio: un 8×1000 km a Torino dai grandi significati

Canottaggio News

Pubblicato il: 04/06/2015


canottaggio - canottieri esperia

canottaggio - canottieri esperiaIl 19, 20 e 21 Giugno, Torino ed il fiume Po saranno protagonisti di una “prima” unica quella dell’8×1000 km. L’evento, non a caso un “8×1000”, avrà uno scopo benefico: il ricavato realizzato sarà, infatti, interamente devoluto al Lago di Candia per l’acquisto di un catamarano ad alimentazione elettrica, requisito imprescindibile per poter  continuare le attività remiere (gare ed allenamenti) sulle acque protette dello specchio d’acqua la cui storia è da sempre legata allo sport del remo.

La formula
Proseguendo sul gioco di parole, l’evento consisterà in una staffetta remiera che vedrà impegnate due imbarcazioni 8+, le quali, partendo distanziate di 30 minuti ciascuna dalla Reale Società Canottieri Cerea (che fungerà altresì da punto di approdo), copriranno la distanza totale di 1.000 km, navigando lungo il tratto di fiume Po compreso fra il Ponte Vittorio Emanuele I e la confluenza del torrente Sangone.

A bordo delle imbarcazioni (fornite dall’organizzazione e dotate d’illuminazione led per consentirne facile individuazione lungo le rive), si avvicenderanno 100 differenti equipaggi, che copriranno, singolarmente, la distanza del percorso, pari a 10km, concorrendo al raggiungimento del traguardo complessivo.

La socialità dell’appuntamento
L’8×1000 km sarà anche un grande evento sociale, durante il quale si mangerà e brinderà condividendo con vecchi e nuovi amici lo spirito della manifestazione e la gioia dell’incontro. La partenza del primo equipaggio è fissata alle ore 12.00 di venerdì 19 Giugno, mentre l’ultimo equipaggio prenderà il via alle 13.30 di domenica 21 Giugno.

I 100 equipaggi saranno composti da partecipanti iscrittisi singolarmente, o da interi equipaggi, che si iscriveranno come rappresentanze societarie, di qualunque età, capacità e genere; i partecipanti potranno essere neofiti, esperti o campioni, desiderosi di divertirsi e condividere quest’avventura con i compagni di viaggio. Le iscrizioni sono aperte. Non rimanere che unirsi e far parte della grande iniziativa.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni