Hockey Inline: Draghi Torino, ancora scudetto

Hockey inline News Sport Femminile

Pubblicato il: 01/06/2015


hockey inline - Draghi Torino

hockey inline - Draghi TorinoNove scudetti dal 2002 (anno in cui è nata la squadra) a oggi è ovviamente un risultato fantastico e le splendide protagoniste di questa lunga serie di vittorie sono le ragazze dei Draghi Torino, che ad Asiago hanno conquistato ancora una volta il Campionato Italiano di hockey inline. La Final Four ha visto la partecipazione delle prime quattro squadre della regular season – nell’ordine: Piacenza, Torino, Buja (Udine) e Asiago – che ieri mattina si sono affrontate nelle due semifinali e al pomeriggio nelle finali per stabilire tutte le posizioni. I Draghi hanno sconfitto 5-2 i Taurus Buja, grazie ai tre gol di Anna De La Forest e alle reti di Silvia Carignano e Denise Orifici. Nella sfida per il titolo le torinesi hanno poi battuto Piacenza di misura, chiudendo 1-0 con la marcatura del capitano “Sissi” Carignano: “è stato un match teso e molto equilibrato” racconta, “una bella partita al di là del risultato finale, che ci ha regalato un altro scudetto. Non abbiamo avuto molte possibilità per allenarci e al completo abbiamo svolto solo un paio di sedute. Ma siamo un gruppo che lavora insieme da più di dieci anni, ci conosciamo alla perfezione e in campo ci troviamo facilmente”.

L’intesa tra le componenti è ormai nel dna della squadra. La forma fisica non manca di certo, anche perché la maggior parte delle ragazze gioca a hockey su ghiaccio tutto l’anno. Silvia Carignano è attaccante e capitano nei Torino Bulls, in cui militano anche il portiere Debora Montanari, Enrica Battaglia, Anastasia Ceruti, Eleonora Frigo, Maria Grosso e Camilla Espagnol. Anna De La Forest è capitano del Real Torino, in cui gioca anche Chloé Rossi. Carola Saletta, infine, è campionessa italiana con le Eagles Bolzano.

Le storie sportive e personali di queste ragazze si sono intrecciate moltissime volte negli ultimi anni. Alcune di loro hanno composto il primo gruppo storico dei Draghi Torino di inline, al quale stagione dopo stagione si sono aggiunte giocatrici più giovani. Montanari, Carignano e De La Forest hanno vestito in diverse occasioni la maglia della nazionale di hockey su ghiaccio e hanno anche partecipato alle Olimpiadi di Torino nel 2006. Meno di due mesi fa Silvia, Anna e Carola Saletta sono volate in Cina per i Mondiali.

Tutte sono legate da grande amicizia e questa è una delle chiavi del loro successo che, a parte poche interruzioni, dura ininterrottamente da 13 anni.

Ecco le campionesse d’Italia dei Draghi Torino: Debora Montanari (P), Virginia Avanzi, Enrica Battaglia, Silvia Carignano (C), Anastasia Ceruti, Anna De La Forest, Melissa Di Giovanni, Eleonora Frigo, Chiara Gabellini, Maria Grosso, Denise Orifici, Chloé Rossi, Carola Saletta, Francesca Provero, Valentina Ricca, Eugenia Casassa e Camilla Espagnol. Allenatori: Ernesto Bricco, Enrica Battaglia.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni