Bike: Sport, mobilità nuova e cicloturismo: arrivano i Bike Days

Mountain bike News

Pubblicato il: 28/05/2015


mountain bike - torino vertical bike

Un weekend all’insegna dello sport, della mobilità nuova e del cicloturismo; un weekend dove la parola d’ordine sarà una sola: bicicletta. Il 6 e 7 giugno, a Torino, sbarca la prima edizione dei Bike Days, l’evento organizzato dalle associazioni Bike Pride Fiab Torino e Verticalife.

Per presentare una manifestazione di questo tipo non si poteva che scegliere un luogo originale. La conferenza stampa si è tenuta infatti all’interno del padiglione del Chapiteau Flic, la scuola di circo della Reale Società Ginnastica di Torino ed è stata preceduta da uno spettacolo delle atlete della scuola che si sono cimentate nel trapezio e nella Ruota di Rhon lasciando tutti i partecipanti a bocca aperta.

L’EVENTO

Vertical Bike - Foto Francesca Leso
Vertical Bike – Foto Francesca Leso

Una volta terminata l’esibizione hanno preso la parola i presidenti delle 2 associazioni organizzatrici, Riccardo Cipullo e Giuseppe Piras. “L’anno scorso ambedue i nostri eventi si sono svolti nello stesso giorno e abbiamo deciso di collaborare ma solo a livello di comunicazione” hanno detto all’unisono. “Quest’anno abbiamo deciso di unire le forze e cercare di creare un qualcosa che coinvolgesse tutti gli appassionati del mondo delle bici”.

I 2 appuntamenti principali di questi Bike Days saranno quindi la IV edizione della gara di mountain bike cittadina, la Torino Vertical Bike e la VI edizione del Bike Pride.

Cipullo non ha voluto ancora svelare il percorso della gara, che partirà alle 9 dal cuore della città: Piazza Vittorio per non rovinare la sorpresa ai partecipanti. Per quanto riguarda il “più grande ritrovo di persone per la mobilità nuova in Italia”, ovvero il Bike Pride, sarà anche quest’anno un percorso di 12 km con partenza prevista alle 15.30 da Piazza Vittorio.

In questi 2 giorni, però, ci sarà tanto altro: Piazza Vittorio sarà invasa da stand informativi, produttori di bicicletta, approfondimenti sul cicloturismo, stand della Regione e del Comune che presenteranno i percorsi ciclabili e infine musica cibo e tante altre attività.

CICLOTURISMO E MOBILITA’ NUOVA

bike prideIl tema principale dei Bike Days sarà il cicloturismo e, sabato 6 dalle 9.30 alle 17.30 presso l’Aula Magna Cavour si terrà il convegno “Cicloturismo: il valore del territorio viaggia in bicicletta”.

“L’anno scorso abbiamo parlato di bikeconomics: l’economia che gira intorno al mondo delle bici” spiega Piras. “Quest’anno, l’anno di Torino Capitale Europea dello Sport, abbiamo pensato invece di concentrarci sul turismo in bicicletta, e di come la città possa diventare una meta importante in questo senso”.

La parola poi è passata all’Assessore alla viabilità e ai trasporti del Comune di Torino, Claudio Lubatti e all’Assessore all’Ambiente Enzo Lavolta, che ci hanno tenuto a ribadire che grazie alla buona collaborazione tra le associazioni e l’amministrazione comunale stiamo vivendo una vera e propria rivoluzione culturale. “L’anno prossimo ospiteremo gli Stati Generali della Mobilità nuova” ha spiegato Lubatti. “E sarà una splendida occasione per dimostrare anche al Ministro Del Rio che abbiamo un progetto, una pianificazione concreta sulla materia che possa valere da modello in tutta Italia”.

I saluti finali sono spettati a Stefano Gallo, Assessore allo Sport e al Tempo libero. “Sport, salute, mobilità sostenibile e turismo sportivo rientrano a pieno titolo negli assi portanti di Torino Capitale Europea dello Sport. La bici, declinata in tanti modi, da quello agonistico a quello del puro divertimento, racchiude tutte queste possibilità ed è anche un mezzo attraverso il quale si può e si deve valorizzare il territorio”.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni