Lacrosse: week end di Coppa Italia a Torino

Lacrosse News

Pubblicato il: 26/05/2015



lacrosse - taurus torino lacrosse
foto Diego Barbieri

Sei squadre si contenderanno a Torino, nel prossimo fine settimana, la Coppa Italia di lacrosse; cinque di Divisione Nazionale, cioè del campionato italiano di “serie A”, e una di Lega Pro, la “serie B”. Saranno le milanesi Bocconi e Painkillers Baggataway, Roma Leones, San Marino, Red Hawks Merate e, naturalmente, i padroni di casa dei Taurus Torino Lacrosse, organizzatori dell’evento al campo del CSI Bosso di strada Lanzo. La formula del torneo prevede due gironi, già creati sulla base della classifica del campionato; nel primo sono stati inseriti Bocconi, Roma e San Marino, nel secondo Torino, Painkillers e Merate. Le prime due classificate di ogni gruppo accederanno direttamente alle semifinali e attenderanno la vincente dei match incrociati tra le seconde e le terze dei due gironi. Le finali per il primo e per il terzo posto saranno le uniche partite a giocarsi sulla “distanza” regolamentare dei 4 tempi da 15 minuti, mentre tutte le altre avranno durata inferiore (due tempi da 20 minuti).

La Coppa Italia è una competizione particolarmente cara ai torinesi, che l’anno scorso conquistarono il terzo posto sollevando al cielo il primo trofeo della loro giovane storia. L’obiettivo per l’edizione 2015, inserita nel calendario degli eventi di Torino Capitale Europea dello Sport, è raggiungere lo stesso piazzamento, provando ovviamente a salire un gradino in più.

I gialloblu sono reduci dal loro miglior campionato di sempre, chiuso in seconda posizione dietro solo all’inarrivabile (per ora) Bocconi, superfavorita anche per la Coppa. Nel girone di sabato se la vedranno contro i Painkillers, sconfitti due volte su due confronti in stagione, e contro i Red Hawks, costretti a giocare in Lega Pro per problemi di organico, ma ugualmente dominatori del loro campionato e rinforzati per la trasferta torinese.

“Potranno schierare qualche giocatore in più rispetto ai mesi scorsi e saranno un avversario scomodo” spiega Federico Libra, presidente dei Taurus, “da non sottovalutare neppure i Painkillers, che nella penultima giornata di campionato ci hanno messo in serie difficoltà, approfittando di una nostra prestazione un po’ sottotono. Se riusciremo a giocare al meglio possiamo però conquistare la semifinale”.

A conferma dell’ottima annata dei Torino Lacrosse, sei giocatori sono stati convocati in nazionale per un torneo in programma a Vienna tra il 18 e il 21 giugno, in vista degli Europei del 2016. Il loro ultimo match risale al 2 maggio e da allora la squadra si è potuta concentrare sulla preparazione in vista della Coppa Italia. L’appuntamento è per sabato mattina, tutto è pronto per un grande week end di lacrosse.

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni