Podismo: Sbaai e Bertone vincono la Mezza Maratona di Torino

News Podismo

Pubblicato il: 29/03/2015


podismo - Mezza Maratona Torino

podismo - Mezza Maratona Torino
fotocorsa.net

A Torino, domenica 29 marzo non è stato soltanto il primo giorno di ora legale, ma soprattutto il giorno della prima edizione della Santander Mezza Maratona Città di Torino. Un sole decisamente primaverile ha illuminato per tutta la mattinata piazza San Carlo, luogo di partenza e arrivo della corsa, organizzata da Base Running e accompagnata dalla contemporanea 10 km e dalla 3 km non competitiva di ieri, la Charity Warm Up, il cui incasso è stato interamente devoluto alla Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro. Moltissimi gli appassionati coinvolti, molti dei quali vestiti con le magliette gialle e fucsia dell’evento per dar vita a un bel contrasto di colori. Partenza alle 10 e via per le strade del centro cittadino, tra lungo Po, parco del Valentino, corso Vittorio e corso Re Umberto; un giro da 10 km, naturalmente da percorrere due volte per i corridori della “mezza”.

Il podio della Mezza Maratona e della 10 km
A tagliare per primo il traguardo è stato secondo pronostico Youssef Sbaai (Podistica Tranese, foto a destra), consueto protagonista delle manifestazioni podistiche della zona. Il suo tempo di 1 ora, 8 minuti e 9 secondi è stato di oltre quattro minuti inferiore rispetto a quello fatto registrare da Luca Cerva Perolin (Lib. Forno Sergio Benetti), secondo all’arrivo davanti ad Alex Zulian (G.P.Solvay). In campo femminile successo della valdostana Catherine Bertone (Atletica Sandro Calvesi, foto in alto) con il crono di 1h17’31’’, due minuti più veloce dell’argento Khadija Arafi (Gruppo Città di Genova); terza piazza per Lara Giardino (Atletica Saluzzo).

podismo - Mezza Maratona Torino
fotocorsa.net

Sulla 10 km maschile vittoria di Juan David Orozco Sanchez (Atletica Monterosa, 31’27’’), davanti a Igor Martello (Base Running) e Gabriele Astorino (G.P.Solvay). Tra le donne primo posto per Sarah Aimee L’Epee (Ateltica Settimese, 39’12’’), che sul podio ha preceduto Nicol Cavallera e Giulia Zappacosta.

Grande soddisfazione espressa dagli organizzatori e dagli atleti, entusiasti per un tracciato capace di collegare molti dei luoghi simbolo di Torino. Era dal 1982 che una Mezza Maratona non partiva e arrivava in piazza San Carlo; in quell’occasione a conquistarla fu Alessandro Rastello, attuale presidente di Base Running. “Un bel ricordo” ha affermato, “e penso che la giornata di oggi ne abbia lasciato uno altrettanto bello. Desidero ringraziare la Città e le Istituzioni per il sostegno e la disponibilità, e le migliaia di persone che sono scese in strada stamattina”.

Per tutte le classifiche clicca qui

La foto in home page è di fotocorsa.net

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni