Nuoto: Centro Nuoto e Rari Nantes, torinesi protagonisti ai Criteria di Riccione

News Nuoto

Pubblicato il: 24/03/2015


nuoto - nilox swimming cup - foto Massimo Pinca

nuoto - Centro Nuoto TorinoAlessandro Miressi e Samuele Menchini erano partiti per i Criteria Nazionali Giovanili di Riccione con l’obiettivo di nuotare grandi prestazioni e possibilmente tornare a casa con qualche medaglia. Ieri, al primo giorno di gare ne hanno raccolte già cinque. La prima è stata l’argento di Alessandro nei 50 stile libero della categoria Juniores 1998, con il tempo notevole di 22”41 (record personale); solo l’azzurro juniores Giovanni Izzo ha fatto meglio. Nell’ultima prova della mattinata, entrambi si sono poi tuffati per la staffetta 4×200 Cadetti del Centro Nuoto Torino, probabilmente la favorita per il titolo italiano. E insieme ai compagni Matteo Senor e Alberto Brumana hanno conquistato un fantastico oro, volando sul gradino più alto del podio in 7’16”18, davanti a Circolo Canottieri Aniene e Team Veneto. Nel pomeriggio i due giovani campioni del C.N.To (nella foto) hanno poi dominato i 400 stile libero juniores. 3’50’’75 il crono di Miressi, 3’48’’96 quello di Samuele Menchini, di un anno più grande.

Anche la Rari Nantes Torino ha calato i suoi assi, dopo aver a tratti dominato le gare femminili dei primi tre giorni dei Criteria, conquistando il secondo posto assoluto nella classifica per società dietro solamente al Team Veneto. Emanuel Fava (Ragazzi classe 1999) e Federico Bracco (Juniores 1998) hanno vinto i 200 farfalla, il primo in 2’00’’08, il secondo in 1’59’’04. Entrambi sono tornati sul podio poco più tardi; Emanuel ha messo in tasca il titolo del 200 misti (2’01’’51), Federico è arrivato terzo nei 400 stile libero. E tutti e due erano già andati a medaglia al mattino con la 4×200 juniores, bronzo insieme ai compagni Simone Carozzo e Devid Cordin dietro a Team Veneto e Team Lombardia. Da ricordare che questa è la stessa formazione che ad agosto a Roma ha vinto le tre staffette ai Campionati Nazionali Giovanili (cat. Ragazzi).

Da sottolineare anche l’argento raccolto da Thomas Labbruzzo (Sisport Fiat) nei 200 farfalla Ragazzi (classe 2000) e i quarti posti nei 50 dorso dei nuotatori della R.N.To Simone Ponzio (Juniores 1997) e Federico Valera (Cadetti). Oggi ritroveremo tutti nella vasca di Riccione, per la seconda giornata delle gare maschili dei Criteria Giovanili.

Per tutti i risultati clicca qui

Questo sito prevede l'utilizzo dei cookie. Continuando a navigare si accetta il loro utilizzo. OK Maggiori Informazioni